Dici addio al caldo e alle zanzare: in questo borgo del Lazio si vive da favola

Alla scoperta di un borgo del Lazio che sembra uscito da una favola: qui, dove l’aria è fresca e pulita, l’estate è la stagione migliore dell’anno.

L’Italia vanta un litorale bellissimo, ammirato ed elogiato dai milioni di turisti che tutti gli anni si riversano sulle coste della penisola. La penisola italiana è infatti la meta ideale per i viaggiatori soprattutto nei mesi estivi. Ogni regione offre opportunità incredibili ai turisti, dalle città d’arte alle spiagge, dai laghi ai borghi di montagna. Nel Lazio, ad esempio, una meta ideale per chi desidera sfuggire al caldo dei centri cittadini e predilige paesaggi collinari o montani è un borgo che sembra uscito da una favola: Leonessa.

Il borgo del Lazio che sorge tra gli Appennini: alla scoperta di Leonessa, nel cuore del Reatino

appennini
Alla scoperta di un borgo del Lazio che sembra uscito da una favola – spraynews.it

In Italia esistono numerosissimi parchi e aree protette che rappresentano un patrimonio unico e prezioso che necessita di tutela da parte di tutti i cittadini. Proprio per questo motivo la Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) ha istituito una giornata dedicata alle aree verdi. Alcuni bellissimi parchi si trovano nel Lazio.

Tra gli Appennini si estende la bellissima Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa, un parco di 3500 ettari di estensione. I visitatori che raggiungono questo luogo, tra borghi, paesaggi e natura, non possono non fermarsi a Leonessa. Adagiato alle pendici del monte Tilia a 969 metri s.l.m. nella parte più settentrionale del gruppo montuoso del Terminillo, il borgo di Leonessa venne fondato nel 1278.

Le origini medievali di Leonessa appaiono evidenti dalle due antiche porte d’accesso: la Porta Aquilana (risalente al XIII secolo) e la Porta Spoletina (risalente al XIV secolo). Il nome del borgo è un omaggio a Margherita d’Austria, Duchessa di Parma e Piacenza e del Ducato di Leonessa e Cittaducale. Sul sito web dedicato ai borghi più belli del Lazio sono riportate sia le indicazioni per raggiungere la cittadina. Dal sito è visibile anche l’elenco dei luoghi da visitare nelle vicinanze del borgo laziale. A pochi chilometri di distanza i visitatori potranno raggiungere ad esempio le splendide Gole del Velino, dove scorre l’omonimo fiume.

La già citata Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa merita poi una visita. Questo luogo è apprezzato non solo dai turisti ma dagli stessi abitanti delle grandi città del Lazio che qui possono concedersi una pausa dal caldo afoso e dallo smog dei centri cittadini.

Gestione cookie