Sempre più persone cercano di arrivare all’estate in forma. Per i ritardatari, c’è però la soluzione: una dieta che ti permette di perdere 5 chili in pochi giorni
È tempo di vacanza e di prova costume. In tanti cercano di arrivare ai mesi estivi in perfetta forma fisica. Una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti, e una frequente attività fisica permette di mantenere un fisico asciutto e tonico. Se mangiare è uno dei piaceri della vita, bisogna scegliere il giusto compromesso tra cibi salutari e quelli che fanno ingrassare.
Piccoli sacrifici che però devono essere costanti nell’arco del tempo. Il nutrizionista e gli esperti del settore, sicuramente sapranno consigliarci e stilare una dieta adatta alle nostre esigenze. Mangiar sano non serve solo a dimagrire ma comporta benefici anche a livello psico-fisico. Una corretta alimentazione può prevenire e trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche e il diabete tipo 2.
Oltre a farci stare bene con noi stessi: quando abbiamo un peso-forma perfetto ci sentiamo belli, siamo più sicuri e più felici. Occhio però a non esagerare. Prima di fare una dieta dobbiamo chiederci se ne abbiamo realmente bisogno. Qual è il peso-forma ideale?
Dipende. Infatti cambia da persona a persona e può essere influenzato dalla statura, dalla costituzione (che si calcola misurando la circonferenza del polso ), dall’età, dalla composizione corporea (rapporto tra massa magra e massa grassa) e persino dal sesso (il corpo femminile ha meno massa muscolare). Inoltra bisogna capire qual è il proprio stato di salute e se ci sono delle malattie o cibi a cui siamo intolleranti.
L’IMC è l’indicatore di riferimento per studi epidemiologici e di screening di obesità. Sul sito del Ministero della Salute è possibile calcolare il proprio inserendo semplicemente l’altezza e il peso. Questo indice di massa corporea non permette di distinguere variazioni del peso dovute all’entità della massa muscolare, della massa ossea, al contenuto di acqua o all’accumulo di grasso. Chi però vuole perdere dei chili last minute, può affidarsi ad una dieta che gli farà perdere 5 chili in appena 3 giorni.
Per tutti quelli che sono arrivati impreparati alla prova costume, c’è la dieta flash dell’estate. Essa non permette risultati duraturi e avendo un regime ipocalorico poco equilibrato non può essere usata oltre i tre giorni (si perdono soprattutto i liquidi). Inoltre bisogna fare attenzione se si soffre di qualche patologia o si è in gravidanza, in questi casi la dieta è sconsigliata. Se invece volete perdere qualche chilo giusto prima di partire per le vacanze, questo è lo schema da seguire.
Il primo consiglio è quello di non mangiare mai fuori pasto e consumare ben 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena). Bisogna evitare alcolici o bevande zuccherate e bere tanta acqua (fino a due litri al giorno che corrispondono a circa 10 bicchieri). Ciò permetterà di sgonfiare la pancia e depurare l’organismo dalle scorie. Come alimenti, sono consigliati quelli prettamente estivi: proteine, frutta e verdura e in minima parte anche carboidrati. Assolutamente vietati sughi e salse, i dolci e gli alimenti grassi.
Primo giorno
Colazione: tè nero o caffè, 1/2 arancia, 1 fetta di pane tostato integrale con un sottile strato di formaggio.
Pranzo: 100 grammi di carne magra, 1 tazza di fagioli verdi, 1 tazza di carote.
Merenda: una mela e una tazza di tè non zuccherato
Cena: 1/2 scatoletta di tonno naturale, 1 fetta di pane integrale, caffè o tè nero.
Secondo giorno
Colazione: un uovo alla coque o sodo, una fetta di pane tostato e un caffè nero o tè verde e mezza banana
Pranzo: 100 grammi di filetto di manzo, insalata mista con carote.
Merenda: mezza banana e una tazza di tè non zuccherato.
Cena: 90 grammi di formaggio magro e 6 cracker.
Terzo giorno
Colazione: una mela, 30 grammi di formaggio, cinque cracker, tè nero o caffè.
Pranzo: una scatoletta di tonno naturale, una piccola porzione di carote e di cavolfiore, e due palline di gelato alla vaniglia.
Merenda: una mela, mezza tazza di finocchi e sedano e una tazza di tè non zuccherato.
Cena: un uovo sodo, una fetta di pane integrale
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…