Avete fatto delle grandi abbuffate durante il periodo di Pasqua? No problem, è possibile rimediare con alcuni consigli semplici da mettere in pratica. Scopriamo quali.
Nel periodo di Pasqua, si sa, un po’ tutti si danno alla pazza gioia. Una vera maratona dove il cibo è grande protagonista. Tortano, casatiello, pastiera, uova di Pasqua e chi più ne ha più ne metta. Difficilissimo resistere a tutte queste tentazioni senza prendere qualche chilo. Ma come si può correre ai ripari dove aver fatto qualche sgarro di troppo? La buona notizia è che si può rimediare tranquillamente agli strappi senza dover necessariamente seguire delle diete che prevedono davvero tanti sacrifici.
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le abitudini da adottare se si vuole perdere qualche chilo di troppo, preso durante il periodo di Pasqua. Diversamente da come molti pensano, non è necessario fare delle diete rigide per recuperare i chili presi. Basterà, infatti, avere delle abitudini sane che possono riportare il nostro organismo sulla retta via, mangiando più leggero. Scopriamo nel dettaglio come fare per riuscire nell’impresa al meglio.
Abitudini alimentari: come correre ai ripari dopo Pasqua
Il consiglio migliore è, senza ombra di dubbio, quello di rivolgersi ad uno specialista, in modo da poter avere un’idea chiara su quali sono le abitudini alimentari da avere per riuscire al meglio. Ci sono alcune indicazioni che valgono assolutamente per tutti. La prima cosa da fare per smaltire tutte le abbuffate fatte durante il periodo di Pasqua è sicuramente quella di ripulire l’organismo.
In che modo? Bevendo una grande quantità di acqua. Può sembrare un consiglio banale ma non lo è affatto. Bere aiuta a smaltire i liquidi e, di conseguenza, anche a perdere perso. L’alimentazione, come anticipato, deve essere senza dubbio più leggera di quella avuta durante il periodo di Pasqua.
Oltre a ciò, però, bisogna tenere presente anche che non bisogna saltare i pasti. Questo perché potrebbero esserci degli scompensi glicemici che non sono sicuramente d’aiuto. Vanno banditi ovviamente i dolci, in modo da ridurre considerevolmente l’apporto calorico in breve tempo. Un divieto che fa bene non solo per il dimagrimento, ma anche per preservare la salute del fegato.
Date spazio piuttosto a frutta e verdura e cercate di aumentare la quantità di cibo sano, evitando per un po’ ricette che prevedono ingredienti troppo grassi e primi piatti super conditi. Visto che ora il tempo è migliorato, quale occasione migliore per darsi anche all’attività fisica? Potete fare delle lunghe passeggiate oppure fare un po’ di ginnastica che può essere di grande aiuto per perdere 2 o 3 chili.
Vedete che, così facendo, dovreste vedere la differenza sin da subito. Come anticipato prima, per favorire l’azione detox, bevete molto per smaltire le tossine il più possibile. Si tratta di pochissime attenzioni da avere, ma che vi possono far perdere tutti i chili presi durante le feste. Per dimagrire, bisogna mettere in atto tutte queste abitudini sane giorno per giorno. La costanza, infatti, è un aspetto fondamentale per la buona riuscita.
Quali sono le attività da prediligere per favorire la perdita di peso?
In quanto all’attività fisica, come detto prima, optate per un’attività come passeggiate. Ma non solo. Se avete la possibilità, potete anche fare dell’aerobica oppure allenarsi con ellittica oppure cyclette. Tutte attività che aiutano tantissimo a bruciare i grassi e aiutano a raggiungere, più facilmente, il risultato sperato.
Abbinando attività fisica e alimentazione sana, si aiuterà l’organismo a rimanere il forma evitando il rischio di aumenti e perdite di peso continue che non fanno sicuramente bene. In quanto ai cibi da favorire, assumete una grande quantità di proteine presenti in pollo, uova, cibi integrali e altri. In commercio è possibile trovare dei prodotti con un’alta quantità di proteine.
Le proteine hanno una grande importanza perché aiuta a far crescere il muscolo e, quindi, a rendere il corpo tonico, oltre che magro. Mettendo in atto tutti questi accorgimenti, anche i meno esperti in fatto di dieta potranno ottenere un risultato a prova di bomba. Questo è il momento ideale per correre ai ripari in vista della bella stagione. La prova costume è dietro l’angolo e sono molte le persone che non vogliono farsi trovare impreparati.