Gli analisti di Counterpoint Research hanno stimato che i feature phone venderanno complessivamente 2,8 milioni di unità nel 2023
Molti giovani hanno pensato bene di disintossicarsi da social e app tornando a utilizzare i vecchi telefoni che si usavano prima della comparsa degli smartphone. Questa nuova tendenza sta spopolando soprattutto negli Stati Uniti, dove la Generazione Zen e non solo, ha preferito il feature phone agli ultimi modelli di cellulare. Il feature phone è quel telefono economico e per molti ormai datato che spesso possiamo trovare a casa dei nonni e che utilizza chi non ha dimestichezza con la tecnologia o si rifiuta di capirla. Una svolta? Non sappiamo quanto possa durare questa nuova moda e per quanto tempo chi ha deciso di seguirla riesca a tenersi lontano dai social media, ma sicuramente l’idea è rivoluzionaria e le conseguenze non possono che essere positive.
Fare a meno di tutti i servizi che ci offre uno smartphone di ultima generazione e che un vecchio telefono cellulare sicuramente non ha, può creare nuovi stimoli che ormai sembrano non appartenere più all’essere umano. Trovare il modo di scoprire il significato di un termine sconosciuto senza utilizzare Google, sostituire lo scrolling infinito di contenuti TikTok o Instagram con un buon libro o presentarsi a una persona senza ricorrere al direct message, potrebbe riportarci indietro nel tempo e farci acquisire nuove abitudini ormai abbandonate.
Proprio su TikTok sta spopolando e raccogliendo milioni di visualizzazioni l’hashtag “bringbackfliphones” che indica la tendenza di tornare a utilizzare vecchi telefoni contro quelli “smart“.
Oltre ai giovani che desiderano “disintossicarsi” dai social, sono interessati all’acquisto dei vecchi telefoni anche coloro che vogliono risparmiare o hanno temporaneamente bisogno di un cellulare usa e getta. Anche i turisti spesso decidono di acquistare un telefono da utilizzare esclusivamente durante le loro vacanze. Gli analisti di Counterpoint Research hanno stimato che i feature phone venderanno complessivamente 2,8 milioni di unità nel 2023. Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint, ha spiegato che la fetta rappresenta attualmente circa il 2% delle vendite complessive dei cellulari sul mercato americano, ma anche che questa è destinata ad aumentare fino a un massimo del 3%. Le vendite degli smartphone supereranno sempre quelle dei feature phone (o dumbphones, il contrario di smartphone), ma le previsioni dell’anno per i vecchi telefoni sono alquanto incoraggianti. Le spedizioni globali dei cellulari di ultima generazione scenderanno invece del 6% a 1,15 miliardi di unità.
Anche le aziende sembrano interessate a spingere verso alcuni “vecchi” modelli di dispositivi, come Nokia che nell’ultimo periodo sta pubblicizzando il Nokia 150 ed il Nokia 150 Dual Sim.
Gli ultimi dati confermano che negli ultimi mesi è stata registrata un’impennata delle vendite dei dumbphones, che sembra destinata a coinvolgere tutto il mondo, non solo per la passione per la tecnologia vintage ma per il desiderio di tornare a una vita meno digitale. I prezzi molto contenuti di questi dispositivi aiutano sicuramente nella ragionevole scelta di utilizzare un telefono solo per le chiamate e i messaggi di testo e disintossicarsi dai social network e dalle app più in voga.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…