Donare soldi al proprio figlio evitando controlli spiacevoli del Fisco: ecco come compilare nel modo giusto tutte le vostre donazioni.
No, non parliamo di evasioni o modi per ingannare il fisco, ma come poter donare soldi ai vostri figli nel modo corretto e senza spiacevoli inconvenienti. Quindi, se avete aperto questo articolo immaginando chissà quale truffa ne rimarrete delusi. Sapere cosa fare e come farlo è essenziale, soprattutto se si parla di soldi e tasse, proprio perché un piccolo errore può fare la differenza fra una piacevole giornata o una disastrosa telefonata. Quindi, senza ulteriori indugi, cerchiamo di capire in che modo è possibile passare del denaro ai nostri figli.
Parliamo di spostamento di denaro e quando succede questo tutti gli occhi sono puntati proprio sul passaggio. Controlli del fisco che cercano di tenere sotto controllo i movimenti, controllando che sia sempre tutto in regola. Insomma, un’attenzione che, obbligatoriamente, inserisce nel mirino anche le nostre transazione e i nostri passaggi di soldi ai nostri figli. Ma se volessimo donare una ingente somma di denaro ad un nostro figlio/a, come possiamo fare affinché non venga segnalato e sia tutto in regola? Cerchiamo di capire bene tutti i passaggi e comprendere che è solo una questione di dichiarazioni.
Prima di tutto esistono delle somme da tenere sotto osservazione. Se l’intenzione è donare dei soldi in contanti, si deve essere coscienti che è possibile donare solo fino a 5 mila euro. Ma se l’intenzione è poter passare più soldi ecco quindi che c’è bisogno di un bonifico o un assegno. In questo caso bisogna tenere conto di un punto essenziale: cosa viene dichiarato. Sì, perché è quello il punto focale che differenzia una transazione valida o non valida. Quindi cosa bisogna scrivere all’interno della causale? Vediamo insieme come compilare il bonifico.
L’operazione va dimostrata legittima, è questo il punto che fa la differenza fra una tranquilla giornata o una spiacevole telefonata. Per renderla legittima deve essere dichiarata la transazione e quindi che tipo di passaggio è stato fatto.
Perché è stata trasferita una ingente somma di denaro? Quali sono le motivazioni di questo spostamento?
Ecco quali le domande alle quali dobbiamo saper rispondere nella causale del bonifico o dell’assegno.
“Contributo per l’acquisto di (inserire oggetto)” o ancora “Regalo per il compleanno” “Regalo di laurea” e così via. Così nella causale potrete inserire questo tipo di esempi che vi permetteranno di rimanere coperti e riuscire a svolgere tutte le vostre attività e spostamenti in modo lecito e valido.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…