Dopo la scomparsa di Zagalo, anche Franz Beckenbauer si è spento. Adesso c’è solo un calciatore in vita che detiene il loro stesso record.
Il 2024 si è aperto con qualche dispiacere per gli appassionati di calcio, specialmente quelli che hanno vissuto l’epoca del Brasile di Pelè e della Germania dell’Ovest degli anni ’70-’80. Si è trattato infatti di due nazionali capaci – al pari della Spagna di Iniesta e Xavi in tempi più recenti – di segnare un’epoca per via dei successi e dei campioni che ne facevano parte.
Quel Brasile è stata una squadra capace di rompere la maledizione mondiale dei verdeoro, ma anche in grado di far conoscere e apprezzare la tecnica e la fantasia del calcio brasiliano. Oltre a Pelè, c’erano giocatori di grande tecnica e talento, tra cui anche Mario Zagalo, scomparso lo scorso 6 gennaio. A Zagalo apparteneva un record particolare, quello di essere stato il primo a vincere il mondiale sia come giocatore che come allenatore.
Record che è stato eguagliato solamente due volte, la prima da Franz Beckenbauer, difensore – per la precisione Libero – che ha segnato un’epoca e cambiato il ruolo di appartenenza, dimostrando che anche un centrale difensivo può avere i piedi buoni e impostare l’azione. Classe, eleganza, visione di gioco, tecnica sublime, personalità e senso della posizione, il tedesco è stato uno dei difensori più forti e completi della storia del calcio.
Si è spento anche lui nelle scorse ore a 78 anni. Come il brasiliano ha vinto il mondiale come calciatore (nel ’74) e come allenatore (nel ’90) e come la stella del Brasile della sua epoca (anche lui scomparso un anno prima) ha concluso la carriera negli Stati Uniti: lui e Pelè sono state le prime superstar del calcio a concludere la carriera negli States, una strada intrapresa in seguito da tantissimi e di recente dal più grande di quest’epoca, Leo Messi.
Il record di Zagalo e Beckenbauer adesso appartiene ad un solo calciatore
Con la scomparsa delle due grandi stelle dell’epoca passata, c’è adesso una sola leggenda del calcio ancora in vita che detiene il record di campione del mondo nella doppia veste (allenatore – calciatore): l’attuale tecnico della Francia vicecampione del mondo Didier Deschamps. L’ex calciatore della Juventus era infatti il capitano della Francia che vinse il mondiale del ’98 ed era alla guida della nazionale transalpina come commissario tecnico nel 2018.
Lo scorso anno gli è sfuggito per un soffio il bis mondiale da allenatore (sarebbe stato il primo a riuscirci), ma quest’anno Deschamps ha la possibilità di diventare il primo a vincere anche l’Europeo nella doppia veste. La Francia infatti è una favorita d’obbligo a Euro 2024 ed ha anche una voglia di rivalsa enorme dopo aver perso la finale mondiale ai rigori.
Se Deschamps dovesse riuscire nell’impresa otterrebbe un record davvero molto difficile da eguagliare, visto che la doppietta Mondiale-Europeo è un qualcosa che è difficilmente riuscita nel corso della storia del calcio (alla Germania Ovest negli anni ’70, alla Francia a fine ’90 e alla Spagna alla fine dei primi 10 anni del 2000).