Dopo le vacanze i tuoi bracciali in argento sono tutti neri? Fai così e torneranno come nuovi

Può capitare che, dopo le vacanze, i bracciali in argento si presentino completamente, o in parte, neri. Ecco quali sono i rimedi che aiutano a riportarli al vecchio splendore.

I bracciali in argento richiedono tantissima attenzione soprattutto in estate, quando tendono a diventare tutti neri. Quando si indossano al mare o anche in piscina, si corre il rischio di rovinarli in quanto l’acqua salata e il cloro rappresentano i nemici numero uno per questi oggetti preziosi.

Ciò detto, può essere utile sapere che è possibile salvare i propri bracciali in argento semplicemente seguendo delle procedura a prova di bomba. Questi prevedono l’utilizzo di ingredienti del tutto naturali, economici e soprattutto efficaci. Scopriamo insieme quali sono.

Come accennato poc’anzi, i bracciali in argento sono soggetti a scurirsi e a diventare particolarmente neri e ciò peggiora soprattutto in estate. Il motivo può riguardare innanzitutto l’acqua di mare e il cloro. Se ci si reca in spiaggia o in piscina indossando gioielli in argento, infatti, si finisce per danneggiarli.

Bracciali in argento, come farli risplendere

Il sale presente nell’acqua di mare, infatti, finisce per corrodere il materiale e causare scolorimento e annerimento. Ciò vale anche per il cloro presente nelle piscine. E’ sconsigliato infatti porre a contatto gli oggetti in argento con le sostanze chimiche. L’esposizione prolungata alle stesse infatti può causare danni irreparabili ai bracciali in argento come anche agli anelli o a qualsiasi altro gioiello. Ciò peraltro vale anche i prodotto chimici che si utilizzano quando si svolgono le faccende di casa. Il consiglio, dunque, è sempre quello di armarsi di guanti.

Bracciali in argento, come pulirli efficacemente
Il limone è indicato nella pulizia dei bracciali in argento – Spraynews.it

Ad ogni modo, può essere utile sapere che esistono dei rimedi naturali davvero efficaci che aiutano a riportare i predetti oggetti all’antico splendore. Questo vale ad esempio per il succo di limone che presenta proprietà estraneamente efficaci contro il verde causato dall’ossidazione. Il consiglio, tra l’altro, è quello di miscelarlo a due cucchiaini di bicarbonato che funge da vero e proprio esfoliante naturale.

Da citare poi sono anche le proprietà vantate dall’acqua di cottura delle patate. Tutto ciò che dovete fare è prendere un contenitore e versare all’interno il predetto ingrediente un cucchiaio di aceto bianco. Fatto ciò, procedete con l’immergere i bracciali in argento all’interno della soluzione ottenuta, tenendoli in ammollo per una ventina di minuti. Una volta terminato anche questo passaggio, risciacquate e asciugate con cura.

In ultima analisi, si consiglia di utilizzare anche la birra che difatti presenta delle valide proprietà che aiuta a riportare all’antico splendore gli oggetti in argento. Tutto ciò che dovete fare è riempire un boccale di birra e mettete in ammollo i gioielli tutta la notte: al mattino saranno praticamente come nuovi.

Gestione cookie