Fa bene o male dormire con calze o calzini ai piedi? Cosa può succedere al nostro corpo? Cosa dicono gli esperti?
Quando comincia a far freddo e le coperte finiscono sui nostri letti cercare di riscaldarsi autonomamente è una vera gratificazione. Il tentativo di trovare quel calore affinché il sonno sia regolare.
Infatti sono tante le persone che dormono senza calzini e riescono a prendere sonno scaldando un piede contro l’altro. Ma c’è chi anche dorme con i calzini.
Ma fa bene alla salute? Ed alla propria igiene personale? Cosa sostengono i medici ed gli esperti riguardo questo argomento? È considerata una semplice abitudine personale che va trattata anche nel migliore dei modi.
Dormire coi calzini
Secondo le statistiche effettuate in Italia sono davvero tante le persone che non si addormentano se non hanno i calzini ai piedi. Non importa quale sia la stagione, se inverno o estate dormire con le proprie calze è confortante per addormentarsi più facilmente.
Importante però che questi fidati calzini siano puliti per una questione di igiene personale altrimenti polvere e batteri possono invadere materasso e lenzuola e creare una forte allergia.
Gli esperti sostengono che verso la fine della giornata la temperatura corporea tende a calare, quindi indossare dei calzini significa anche scaldare il proprio corpo stimolando anche il proprio cervello a rilassarsi.
Il parere del neurologo
Secondo il Dottor Meredith Broderick, esperto neurologo del sonno dormire con i calzini è un vero toccasana per chi ha dei problemi ad addormentarsi. Il freddo del palmo dei piedi può essere un ostacolo, quindi i calzini aiuterebbero l’organismo a calare un individuo nel sonno.
Ma bisogna anche fare attenzione a come sono questi calzini, infatti se sono troppo stretti potrebbero recare problemi di circolazione del sangue. I calzini infatti devono essere assolutamente confortevoli in moco che quando un soggetti si sveglia li possa togliere senza alcun problema.
I piedi, con la loro struttura vascolare sono capaci di regolare la nostra temperatura corporea infatti quante volte in estate per rinfrescarsi le persone mettono i piedi a terra cercando del fresco.
Chi soffre ad esempio di ipertensione deve stare bene attento a come indossa i calzini, perché durante la notte l’eccessivo calore porta alla perdita del sonno.
Come sostiene infatti Mike Gradisar, head of sleep science di Sleep Cycle “Il corpo durante la sera rilascia calore proprio dai piedi, e questo per alcune persone si traduce nella sensazione di avere i piedi freddi al momento di andare a dormire cercando di riscaldarsi autonomamente”.