Dove è stato girato Wonka? Le location del nuovo film con Timothée Chalamet

Manca sempre di meno all’uscita di Wonka: ma dove è stato girato il prequel de La fabbrica di cioccolato? Ecco tutti i dettagli!

Circa una settimana fa, a pochi mesi dal suo debutto nelle sale, la Warner Bros ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di Wonka, l’attesissimo film in cui una delle star più amate del momento, Timothée Chalamet, vestirà i panni del proprietario dell’iconica fabbrica di cioccolato, prendendo l’eredità di un personaggio consacrato dalle interpretazioni di Gene Wilder e Johnny Depp.

Il nuovo Wonka, presentato come un musical diretto dal regista di Paddington, Paul King, rappresenta un autentico prequel della storia narrata nel celebre romanzo di Roald Dahl.

Secondo le indiscrezioni, nel nuovo film un giovane Willy Wonka dovrà fronteggiare i grandi nomi del mondo dei dolciumi per affermarsi come nuovo genio del cioccolato, dimostrando come ogni storia, prima di diventare leggenda, inizia sempre da un sogno. Wonka verrà proiettato nelle sale a partire dal 15 dicembre 2023 e promette di regalare al pubblico un mix irresistibile di magia e musica, caos ed emozioni, il tutto raccontato con cuore e umorismo. Il cast del film, oltre l’eclettico Timothée Chalamet, vanta anche Hugh Grant, nell’improbabile ruolo di Oompa Loompa, e altri nomi di grande prestigio, tra cui Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter e l’attrice premio Oscar Olivia Colman.

Wonka, tutto sul film con Timothée Chalamet

Finalmente, dopo una produzione avviata e annunciata nell’ormai lontano 2016, Wonka è ormai prossimo all’uscita, con i fan di tutti il mondo impazienti di vedere Timothée Chalamet nei panni dell’iconico cioccolatiere. Sebbene sia ormai noto che il film esplorerà una fase mai vista prima nella vita di Willy Wonka, rivelando le sue origini, molte informazioni sulla trama rimangono ancora avvolte nel mistero.

Fortunatamente, il trailer rilasciato pochi giorni fa ha permesso di avere un’anteprima degli scenari, dei personaggi e dello stile del nuovo film di Paul King, offrendo anche alcune immagini che mostrano Chalamet con l’iconico cappello a cilindro marrone e il lungo cappotto viola. Propriolo stesso look indossato in precedenza da Gene Wilder nel 1971 e da Johnny Depp nel 2005 nelle precedenti versioni del cioccolataio, rispettivamente in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.

Willy Wonka e l'Oompa Loompa
Willy Wonka e l’Oompa Loompa | IMDB @WarnerBros

Per molti, la sola presenza di Timothée Chalamet è motivo sufficiente per correre al cinema a vedere Wonka. Ma la scelta di Hugh Grant per vestire i panni di un Oompa Loompa lascia non poca curiosità nel pubblico, soprattutto per quanto riguarda le origini del profondo rapporto che lega il re dei dolci a queste particolari creature. Tra gli altri ruoli nella storia c’è Keegan-Michael Key nei panni un poliziotto nella città in cui Wonka cerca di aprire un negozio, mentre l’attrice premio Oscar Olivia Colman assume il ruolo della proprietaria di un negozio che avverte Wonka sulle rigide regole del settore dolciario. Inoltre, l’indimenticabile Mr. Bean, Rowan Atkinson, debutterà nella storia nei panni di un prete, mentre Sally Hawkins interpreterà la madre di Willy. Inoltre, la new entry Calah Lane svolgerà un ruolo importante nella trama come una nuova amica di Willy, pronta ad aiutarlo nella sua missione.

Come si diceva, la trama della pellicola porterà sul grande schermo una serie di elementi della storia delle origini di Wonka che sono stati accennati solo nei romanzi di Roald Dahl, sebbene mai sviluppati completamente. In particolare, tra gli eventi in questione che stanno profondamente entusiasmando i fan, si annoverano il primo incontro di Wonka con gli Oompa Loompa e l’introduzione al mondo delle “caramelle magiche”. Inoltre, il film offrirà un breve accenno a un trauma che fa parte del passato di Wonka, una madre presumibilmente perduta di cui Willy porta ancora con sé il ricordo e che lo segnerà per tutta la vita. Tuttavia, l’intera storia sarà raccontata con un tono leggero, attraverso i numeri musicali di Wonka che hanno fatto la storia del personaggio sin dal film originale con Gene Wilder.

 

Le location del film su Willy Wonka

Per lasciarsi trasportare nel mondo di Willy Wonka e del suo cioccolato è importante sapere quali sono stati i luoghi che hanno fatto da sfondo alla sua storia, diventando punto centrale per la costruzione della sua rinomata fabbrica. Ecco, un rapido excursus sulle location del film Wonka.

Bath

La produzione di Wonka ha cercato l’atmosfera tipica dell’Inghilterra vittoriana a Bath, una città che ha guadagnato notorietà come location per la serie Bridgerton. Durante le riprese, l’attenzione è stata concentrata sull’iconica Abbazia di Bath, una maestosa costruzione gotica situata nel cuore della città. Per catturare l’atmosfera desiderata, la produzione ha utilizzato neve artificiale in diverse location, tra cui i Colonnades, i Parade Gardens, l’Orange Grove e il Pultney Bridge, un affascinante attraversamento sull’Avon, presente anche in Les Misérables.

Oxford

Le grandi costruzioni universitarie tipiche di Oxford, diventano ancora più magiche in Wonka, dove appaiono coperte di neve. Qui, i luoghi delle riprese includono il cortile della Bodleian Library, lo Sheldonian Theatre, la Radcliffe Camera e persino l’Hertford College, noto per ospitare il famoso Ponte dei Sospiri che attraversa la strada. Inoltre, alcune scene sono state girate nel pittoresco villaggio di Mapledurham.

Lyme Regis

Questa affascinante cittadina nel Dorset vanta una ricca fama nel mondo del cinema, dal momento che è stato la location principale per il film biografico su Mary Anning Ammonite, oltre che scenario per molte versioni cinematografiche dell’opera di Jane Austen Persuasione, incluso il film del 2022 con Dakota Johnson.

L'arrivo di Willy Wonka al porto
L’arrivo di Willy Wonka al porto | IMDB @WarnerBros

Per Wonka, le riprese si sono focalizzate sulla caratteristica struttura di The Cobb, un antico frangiflutti risalente a secoli fa: si tratta di un pittoresco molo che si estende attorno al porto. Nel film, qui Willy Wonka sbarca dai suoi viaggi in giro per il mondo a bordo di una nave a vapore, un autentico drifter a vapore degli anni ‘30 di nome Lydia Eva, un’ex imbarcazione da pesca che aveva anche prestato servizio nella Marina.

St Albans

Per le scene di Wonka e Noodle alla fiera dei dolciumi, la produzione ha scelto il suggestivo Verulamium Park a St Albans. Si tratta di un’area di 100 acri trasformata in le riprese hanno coinvolto anche lo  Ye Olde Fighting Cocks, che vanta di essere il pub più antico d’Inghilterra.

Londra

Il film di Wonka ha scelto due location particolari di Londra per alcune delle sue scene. Una di queste è Eltham Palace, una villa di stile Art Déco degli anni ‘30 situata a sud della città, utilizzata in diversi altri film e produzioni televisive, come The Crown. L’altra è il Rivoli Ballroom a Brockley, un ex cinema trasformato in una sala da ballo negli anni ‘50.  Rimasto sostanzialmente immutato dal punto di vista dell’arredamento, con velluto rosso e lampadari d’epoca. Il Rivoli Ballroom è stato utilizzato in diverse produzioni, tra cui The Avengers e Killing Eve.

Gestione cookie