Dove investire i tuoi soldi per sconfiggere l’inflazione: i preziosi consigli degli esperti

Dove investire secondo gli esperti per sconfiggere l’inflazione generale e uscire dalla crisi finanziaria che stiamo vivendo.

Molte persone oggi sono alla ricerca di strategie di investimento vincenti, in grado di sconfiggere il fenomeno dell’inflazione. Secondo gli esperti, la scelta dei titoli in cui investire oggi deve tener conto delle molteplici incertezze che caratterizzano i mercati mondiali.

Alcuni analisti propongono di investire in Walmart, la catena di supermercati che sta ottenendo un grande successo grazie alla tecnologia, al servizio di abbonamento e ai prezzi competitivi. È quindi un’azienda che si adatta alle esigenze dei consumatori in un momento di elevata inflazione.

I settori dove investire secondo gli esperti

Un altro settore su cui puntare è quello della mobilità elettrica, in particolare Tesla e Albemarle, azienda mineraria di litio, il metallo chiave utilizzato nelle batterie dei veicoli elettrici. Eaton, Ford Motor e BMW sono invece alcuni titoli che si concentrano sulle opportunità offerte dalla tecnologia dei veicoli elettrici e dell’elettrificazione.

Dove investire
I settori sui quali investire (Spraynews.it)

IBM rappresenta invece un’opzione interessante per gli investitori interessati all’intelligenza artificiale e al cloud computing. Il gigante tecnologico è stato ripensato dal 2020 sotto la guida di Arvind Krishna, che ha rinnovato la società nei settori del cloud e dell’intelligenza artificiale, aree in cui l’azienda ha già un vantaggio competitivo consolidato.

Per quanto riguarda le obbligazioni, gli esperti suggeriscono di creare una scala obbligazionaria con titoli diversi e scadenze tra i tre e i sette anni, che consenta di tenere in portafoglio le obbligazioni fino alla scadenza. In questo modo è possibile beneficiare di rendimenti più elevati in caso di aumento dei tassi di interesse e reinvestire i proventi in nuove obbligazioni.

È importante anche non farsi tentare dalle azioni con una valutazione troppo elevata, come ad esempio Tesla, che potrebbe non essere un investimento vantaggioso al momento. In alternativa, è possibile considerare l’acquisto di azioni Tesla attraverso un fondo quotato in borsa basato sull’S&P 500, dove costituisce circa il 2% dell’indice.

E’ consigliabile scegliere un mix di investimenti che includa diverse opportunità di mercato e obiettivi di investimento. Spesso, infatti, la diversificazione può rappresentare la chiave del successo degli investimenti, poiché suddividere il proprio denaro in diversi prodotti finanziari può contribuire a minimizzare i rischi e massimizzare i guadagni.

Inoltre, gli esperti sottolineano l’importanza di adottare una vera e propria strategia di investimento. Ciò per tenere in considerazione obiettivi a breve e lungo termine, livello di rischio e tolleranza agli investimenti. Si tratta di elementi fondamentali per elaborare un piano di investimento adatto alle proprie esigenze che possa portare a guadagni sostenibili e duraturi.

Gestione cookie