In inverno si tende a mangiare di più, una ricerca ha svelato il motivo, ma cosa possiamo noi fare per contrastare la fame?
Quante volte vi siete chiesti: perché in inverno mi sembra di mangiare di più? A questo c’è una spiegazione scientifica, scopriamo cosa succede durante i mesi più rigidi. Una postilla è d’obbligo non si tratta solo di una sensazione, ma di una certezza: nella stagione invernale siamo portati a consumare più cibo.
A rispondere alla nostra domanda ci hanno pensato alcuni ricercatori che hanno condotto uno studio in merito, poi pubblicato sulle pagine della rivista European Journal of Clinical Nutrition.
D’inverno si ingrassa di più, lo studio che conferma
La rivista European Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato una ricerca che ha preso in esame 600 persone. L’obiettivo era quello di analizzare alcuni comportamenti a tavola ed è emerso dopo che la stagione tra l’estate e l’inverno si tende a consumare cibi più calorici e grassi, gli esperti sono stati anche in grado di quantificare le calorie.
È stato anche evidenziato che l’inverno è il periodo dell’anno in cui si mangia maggiormente di più, secondo gli scienziati si assumono circa 90 calorie di più al giorno. Sappiamo che nei mesi più freddi si gode di meno luce e, per questa ragione, non è raro che aumentino gli stati di tristezza. Il cibo in questo caso diventa un nostro alleato, specie quando la malinconia è indotta dal tempo piovoso e dalle giornate che man mano si fanno più corte.
Molti, dunque, si chiedono perché mi rifugio nel cibo? La risposta è semplice, gli alimenti sono ciò che più facile c’è da trovare. Non finisce qui, perché in un’altra ricerca, questa volta pubblicata sul Journal of Biogical Chemistry, è stato portato alla luce un altro interessante aspetto: con il freddo produrre calorie è una priorità per l’organismo.
Cosa succede, quindi? Il nostro corpo ordina al cervello di assumere un certo livello di grassi che inevitabilmente produrrà più calorie. Si tratta, però, di qualcosa che non dovrebbe avvenire, il motivo? Vivendo in paesi industrializzati, abbiamo a nostra disposizione i riscaldamenti e, dunque, non abbiamo bisogno di fare scorte di cibo per contrastare le basse temperature.
Come contrastare la fame in questi mesi?
L’inverno per molti è un periodo veramente stressante, si pensa ai mesi di caldo per godere di luce e temperature più alte, ma bisogna attendere. In questo periodo, è bene cominciare ad ascoltarsi e considerare se la fame è semplicemente nervosa. Se è così, possiamo prendere in considerazione l’idea di consumare cibi più sani che possono mantenere la sazietà per più tempo. L’altro consiglio è quello di aumentare l’attività fisica, solo così il nostro metabolismo potrà mantenersi attivo. Ovviamente, nessuno dice di non concedersi cibi più grassi, ma è opportuno affidarsi ad uno specialista che potrà indicare qual è il regime alimentare da seguire. Per il resto, gli amanti dell’estate dovranno stringere i denti e attendere l’arrivo della stagione più calda.