Come è possibile eliminare definitivamente la nostra casa o terrazzo dagli scarafaggi? E se volano? Cosa bisogna fare? C’è sempre un rimedio
L’estate è entrata e siamo in periodo dell’anno in cui il caldo e specialmente l’umidità la fanno da padrone. Ambiente questo ideale per la formazione e la riproduzione di tanti fastidiosi insetti, come le blatte.
Le vediamo scattare sotto i muri, tra i tavoli e le sedie delle nostre stanze e sono davvero difficili da debellare e sconfiggere soprattutto perché sono insetti molto rapidi.
E c’è inoltre un altro particolare: sapevate che volano? Sono capaci di spiccare il volo rendendo la nostra vita ancor più difficile con la loro presenza. Ma non bisogna arrendersi per tenerle lontano.
La blatta che vola
In Italia la specie più frequente e diffusa degli scarafaggi è la cosiddetta “blattella germanica” quella da quel colore marroncino chiaro rappresentata da uno scudo sul dorso e quelle antenne sul capo.
La sua evoluzione durante gli anni, l’ha portata addirittura a volare e di conseguenza scappare ed evitare di essere colpita da uomini.
Questi insetti vivono tendenzialmente all’aperto e sono costantemente alla ricerca di acqua, cibo e riparazioni. La blatta infatti difficilmente vive alla luce, si nasconde in zone d’ombra per questo le vediamo passare specialmente la sera.
Sono diffusi gli episodi di blatte che volano e si attaccano alle finestre o ai balconi delle case, oppure ai muri ed alle pareti delle stanze causando fastidi e soprattutto ribrezzo.
Cosa bisogna fare?
Solitamente gli abitanti di case ed abitazioni cercano di eliminare la presenza di blatte e scarafaggi con dello spray con agenti chimici che si possono facilmente anche nei supermercati.
Ma questa specie sembra che ormai si sia abituata a questi prodotti quindi sarebbe opportuno usare altri rimedi come disinfestazioni di vere e proprie agenzie specializzate pronte a debellare questo problema.
Altra tecnica utile è la zanzariera da poter costruire davanti alle entrate delle case. Facili da montare sono un muro non solo per le blatte ma anche per le zanzare ed altri insetti.
Altro utile consiglio è quello di controllare bene se nell’appartamento ci sono crepe nei muri o all’interno delle mattonelle: le blatte tendono a nascondersi in posti bui quindi sarebbe utile una bella pulizia e poi chiudere quelle rotture.
Ma non solo, ci sono altri accorgimenti da fare, come ad esempio la chiusura di sanitari o dei rubinetti di bagni, cucine perché questi fastidiosi animaletti sono capaci di passare dappertutto.
Se avete un terrazzo, provate a mettere delle foglie di alloro, l’odore le terrà lontano dalla nostra casa.
Metodi semplici ma utili per tenere a distanza questi insetti che recano grandi crucci e grattacapi soprattutto in periodi come quelli estivi.