È la meta dell’estate 2024: qui si paga tutto pochissimo, prenota per una settimana e non te ne pentirai

È la meta dell’estate 2024: qui si paga tutto pochissimo, prenota per una settimana e non te ne pentirai

L’estate è arrivata e il conto alla rovescia per le vacanze è puntualmente partito. In tantissimi stanno aspettando con ansia le ferie, attese dopo il lunghissimo anno di lavoro passato: come è normale che sia ci si sente stanchi e schiacciati dalla routine quotidiana e, complice la stagione calda, si ha solo voglia di staccare la spina da tutto e tutti, partendo per le agognate vacanze. 

In moltissimi hanno già prenotato i loro soggiorni, ma non mancano i ritardatari, ancora alle prese con l’organizzazione dei loro viaggi. Se ti ritrovi in questa situazione e sei in cerca di una destinazione suggestiva, ma allo stesso tempo economica, sappi che c’è una meta vicina all’Italia perfetta, sempre più presa d’assalto dai turisti. Scopriamo insieme dove si trova, le sue peculiarità e cosa vedere in particolare per passare una vacanza unica.

La meta dell’estate 2024: è stupenda ed economica, dove si trova

Albania
Albania, la destinazione sempre più presa d’assalto dai turisti (Spraynews.it)

Andare in vacanza non significa per forza spendere un capitale. Scegliendo la destinazione giusta, possiamo risparmiare e allo stesso tempo assaporare luoghi da sogno. Tra questi spicca l’Albania, diventata una meta turista sempre più scelta: negli ultimi anni il numero di visitatori è cresciuto tantissimo, attratti dalle splendide spiagge bagnate dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio e dal vasto patrimonio culturale del paese.

Oltre alla bellezza delle mete di mare, ci sono infatti tante città da visitare, come Tirana (la capitale), siti archeologici e angoli di natura incontaminata. Altro vantaggio dell’Albania sono i prezzi generalmente più contenuti, tanto che rappresenta una destinazione low cost.

Albania, la meta top per gli appassionati di mare

Per gli amanti del mare, tra le location dell’Albania perfette per una vacanza da sogno spicca Saranda, città meravigliosa dove i prezzi sono contenuti e i panorami da cartolina. Collocata sulla costa ionica, la cittadina è anima da spiagge stupende nei dintorni, tra cui quella di Ksamil, tra le più belle in assoluto, dove rilassarsi godendo di un mare cristallino, ideale anche per fare immersioni.

Oltre al mare, Saranda è conosciuta per il suo immenso patrimonio artistico culturale, essendo culla di siti storici inestimabili. Tra questi spicca Butrino, a due passi dalla città, di origine romana: si tratta di un percorso tra le rovine dell’epoca, dove ancora oggi si può camminare, vivendo un’esperienza davvero suggestiva.

Altra attrazione del posto è lo splendido Castello di Lekuresi, posto sulla collina di Saranda, dal quale si può contemplare la città dall’alto. Risalente al XVI secolo, nei dintorni è animato da tanti locali e ristoranti tipici, rappresentando una meta turistica per eccellenza.

Gestione cookie