Nel mio giardino è tutta fiorita e provoca invidia praticamente a tutti, questa pianta con la sua meravigliosa bellezza è la regina dell’estate.
Piante e fiori rendono l’ambiente decisamente più accogliente e allegro, specie quando sono colorate e splendide. Nel mio giardino ne ho una davvero favolosa che è già tutta fiorita, i miei vicini di casa ogni volta che la guardano restano incantati e sono quasi increduli. È proprio nella stagione estiva che questa pianta raggiungi il massimo del suo splendore, è però importante prendersene cura nel modo più adeguato affinché cresca sana e rigogliosa.
La pianta in questione è la bouganville che con la sua favolosa bellezza riesce sempre ad incantare tutti. Si può trovare in vari colori, ma quella più comune è la tonalità magenta. Per essere in ottima salute e piena di fiori è essenziale mettere in pratica alcune semplici accortezze, con i giusti consigli sarà splendida per tutta l’estate.
Come prendersi cura della bouganville in estate, incanterà tutti con il suo splendore
Assume un ruolo importantissimo l’innaffiatura, specie durante la stagione più calda in cui la pianta necessita di una maggiore irrigazione. Per ridurre il più possibile l’evaporazione dell’acqua annaffia la mattina presto o la sera tardi, in questo modo le radici riusciranno ad assorbile in modo efficace l’acqua. Fai però attenzione a non esagerare per evitare di fare i conti col marciume delle radici causato da un terreno troppo umido.
Anche la concimazione è molto importante, in estate per favorire la fioritura bouganville della prediligi un concime ricco di fosforo che aiuta a stimolare la crescita delle radici e un’abbondante fioritura. Il consiglio è quello di utilizzare all’inizio della stagione un concime a lento rilascio capace di apportare continuamente i nutrienti di cui la pianta ha bisogno.
Non sottovalutare nemmeno la potatura, un passaggio che deve essere effettuato dopo la fioritura per consentire alla pianta di sviluppare nuovi rami, nuovi fiori oltre a mantenere la sua forma. Dunque, dopo la fioritura rimuovi tutti i rami secchi, quelli che crescono verso l’interno e quelli danneggiati, così facendo la pianta utilizzerà tutta la sua energia sulla crescita di nuovi germogli e sulla produzione di nuovi fiori.
Tieni i parassiti alla larga dalla tua splendida bouganville
Specie durante il periodo estivo parassiti come cocciniglie e afidi possono prendere di mira questa meravigliosa pianta ed è davvero importante proteggerla dai loro attacchi. Ciò che devi fare affinché cresca sana e rigogliosa è monitorare costantemente per poter agire in modo tempestivo. Controlla ogni giorno la pianta, soprattutto negli steli e nella parte inferiore delle foglie perché è lì che i parassiti tendono a insediarsi.
Se ti accorgi che ci sono dei parassiti nella tua splendida bouganville eliminali immediatamente utilizzando un apposito insetticida. Ci sono anche dei metodi naturali per tenere i parassiti alla larga dalla pianta, uno di questi è introdurre dei predatori come le coccinelle, si tratta di un metodo incredibilmente efficace e non arreca danni all’ambiente. Quindi, con questi semplici ma utili consigli, non sarà difficile ottenere ottimi risultati e la sua pianta sarà davvero incantevole per tutta l’estate, di sicuro farà invidia a tutti.