Stilata la classifica delle città italiane con il tempo migliore e peggiore, incrociando i dati meteorologici è questa la città più piovosa.
In tutto il mondo è conosciuta come il Bel Paese, per via delle bellezze naturali, del buon cibo, della grande cultura e ovviamente del clima gradevole. In realtà, l’Italia vanta un territorio frammentato, essendo costituita in grande parte da montagne. Forse, nell’immaginario collettivo il territorio italiano è sempre soleggiato e il clima è temperato.
Naturalmente, ciò è un luogo comune, visto che l’Italia è fortemente soggetta a fenomeni nevosi, lunghi periodi di pioggia e sole cocente durante l’estate. Insomma, c’è una grande alternanza meteorologica. Un’alternanza che ormai sembra impazzita per via dei cambiamenti climatici, e con conseguenze davvero gravi, come i periodi di siccità sempre più estesi e un caldo umido estivo insopportabile.
Qual è la città italiana più piovosa in assoluto: i dati meteorologici
C’è chi predilige il caldo ed è amante del mare, chi il freddo e la neve perché adora la montagna, e chi, invece, ama stare in città, oppure in campagna, vivendo un clima mite. Ognuno ha il suo, eppure, la crisi climatica sta mettendo sempre più in evidenza le differenza tra territori, regioni e città. Se i cambiamenti climatici proseguono imperterriti, ci ritroveremo con un meridione tropicale.
Siccità, caldo costante, agricoltura in ginocchio, gli amanti del mare forse gradiranno, ma non è proprio un bel quadro, anzi, sarebbe una situazione drammatica. Tra l’altro, le nostre montagne saranno svuotate dalla neve, rafforzando ancora di più il periodo di crisi.
Comunque, sia, al di là degli stravolgimenti del clima e di inverni che, purtroppo, ormai sembrano un lontano ricordo, il Sole 24 Ore ha esaminato i dati meteo di tutte le città italiane. Il risultato? Secondo quanto riportato dalle analisi effettuate da 3bmeteo e relative all’ultimo decennio, Bari è risultata la città con il miglior clima in Italia.
Le città dove piove maggiormente in Italia
Miglior clima perché garantisce 8 ore e mezza di sole al giorno, con nove giorni di media con precipitazioni estreme all’anno. In più, ha 74 giorni di pioggia modesta e 158 giorni all’anno di giorni con clima poco gradevole. Bari quindi è risultata la città con il miglior clima, anche se non su tutti i parametri. A seguire troviamo Imperia, Cagliari, Agrigento, Pescara, Chieti, Brindisi, Livorno.
Un indicatore negativo invece sono le ondate di caldo record, il cui primato spetta a Siracusa, con oltre 100 giornate con caldo oltre la media, a seguire troviamo Terni. Ma per quanto riguarda la città più piovosa del nostro territorio? Se il Friuli Venezia Giulia è la Regione con il maggiore tasso di piovosità, Udine è la città più piovosa, seguita da Pordenone e Trieste. Lecco ha invece l’indice di piovosità estrema più alto, con 70 giorni di precipitazioni estreme.