Quando il caldo impazza si può desiderare di fuggire da una grande città come Roma per trovare refrigerio in un piccolo ma fresco borgo.
Vi sveleremo il posto più fresco vicino alla Città Eterna in cui rifugiarsi quando l’afa diventa opprimente. Roma è una città incantevole, ricca di storia, monumenti, scorci da scoprire e stradine da esplorare. Ma in estate può diventare un luogo dal quale scappare quando le temperature superano i 30 gradi e l’aria diventa rovente. Le soluzioni sono diverse. Chiudersi in casa con ventilatori e condizionatori. Recarsi in una spiaggia vicina come Ostia o Santa Marinella (tra le mete preferite dei romani) oppure dirigersi verso un borgo immerso nella natura che vi regalerà ore di refrigerio.
Il gioiello laziale che vi presenteremo si trova a meno di 70 chilometri dalla Capitale. Sarà perfetto per una gita domenicale fuori porta in cui ritrovare sollievo dalla calura estiva della grande città. In più il silenzio, i colori della natura, i panorami incantevoli consentiranno di rigenerare mente e corpo.
Scopriamo il borgo a due passi da Roma in cui rifugiarsi
Vicino Roma ci sono molti luoghi freschi, sui monti o nei boschi. Oggi vi segnaliamo Cervara di Roma, un piccolo borgo suggestivo avvolto dall’abbraccio di una meravigliosa e rigogliosa natura. Perfetto per una fuga estiva quando la Città Eterna diventa rovente. A Cervara il clima è perfetto in estate.
Si trova nel Parco Regionale dei Monti Simbruini a 1.053 metri di altitudine. Significa circa dieci gradi in meno rispetto a Roma. Non è poco scendere dai 40 gradi bollenti a 29° al massimo. Se poi ci si trattiene fino a sera non dimenticate un giacchetto. La temperatura potrebbe arrivare a 15°.
Durante il giorno il massimo refrigerio si trova addentrandosi nella Pineta. Una passeggiata rilassante tra alberi ad alto fusto. In alternativa ci si potrà spostare verso il laghetto di San Benedetto dove si potrà fare un tuffo nelle acque cristalline.
La bellezza di Cervara non è solo nel clima. Il borgo sembra scolpito nella roccia. Le case sono state dipinte da diversi artisti nel 1900. Statue e bassorilievi rendono ogni angolo un posto unico da scoprire. Da ammirare le opere architettoniche della Chiesa di Santa Maria Santissima e della Chiesa di Portella del 1500. Non perdete, poi, la scalinata degli artisti, un percorso ricco di opere scolpite nella roccia.
Insomma, una scultura nel cielo ad un passo da Roma pronta a regalare bellezze paesaggistiche e un patrimonio artistico stupefacente. Dovete assolutamente andare a visitarlo!