Nel mondo sono presenti tanti ristoranti di altissima qualità in posti meravigliosi, ma nessuno raggiunge i livelli di un ristorante italiano.
Il settore della ristorazione offre la possibilità di assaporare dei piatti eccezionali in luoghi da sogno, regalando al contempo delle emozioni uniche. Ma com’erano in passato i ristoranti? In realtà, gli edifici adibiti alla ristorazione esistevano anche nell’antica Grecia e nell’antica Roma, ed erano le famose locande e botteghe. Infatti, tutti colori che viaggiavano nell’Impero Romano, o anche nella Grecia antica, avevano l’abitudine di fermarsi in una bottega per rifocillarsi, degustando anche un bel piatto caldo o freddo.
Tuttavia, il primo vero ristorante, simile a quello moderno, nacque in Francia nel 1765. In modo particolare, si trattava di un luogo in cui si servivano piatti molto ricercati ma poco cucinati nelle case dei cittadini.
Si tratta di un ristorante incastonato all’interno di una grotta, la quale si affaccia letteralmente sul mare. L’atmosfera che si crea attorno a questo luogo è molto simile ad un film hollywoodiano, anzi è una scenografia da Premio Oscar. Ma dove si trova precisamente? Il meraviglioso ristorante chiamato Grotta Palazzese è situato in Puglia, precisamente a Polignano a Mare. Inoltre, è caratterizzato da delle splendide rocce chiare, sulle quali sono state costruite delle bellissime case bianche, che impreziosiscono ancora di più la scenografia. Il tutto è circondato da un centro storico ben curato e da un mare cristallino. Ciò che stupisce maggiormente di Polignano, oltre alla sua bellezza unica al mondo, sono i suoi cittadini, grazie ai quali il Comune è stato nominato “città più accogliente al mondo”.
In più, il ristorante Grotta Palazzese, che rappresenta la punta di diamante del centro urbano, ha recentemente espanso le sue dimensioni, affiancando all’edificio 18 suite lussuose con una vista senza eguali al mondo. Tuttavia, proprio nel luogo in cui oggi si trova il ristorante, nel ‘700 gli abitanti di Polignano amavano organizzare numerosi banchetti. Ciò significa che questa bellissima grotta ospita il settore della ristorazione da molti secoli. Attualmente, sono presenti dei tavoli incantevoli all’aperto, circondati dalla roccia e da un imponente e azzurro mare, che si trova a pochi metri dal proprio piatto.
Chiaramente, il cibo è di una bontà senza precedenti, cucinato dai migliori chef in circolazione. In modo particolare, si possono degustare piatti di pesce e anche dei buonissimi primi di terra. Per quanto riguarda il costo, oscilla dai 195 ai 350 euro per ogni menu, escludendo le bevande.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…