La torta con le tagliatelle è un piatto della tradizione emiliana che devi assolutamente provare, con la sua squisita bontà conquista sempre tutti.
La torta di tagliatelle è un dolce tipico della tradizione culinaria emiliana davvero buonissimo. Preparata con una morbida pasta frolla, il suo ripieno è super profumato e delizioso. Le tagliatelle si aggiungono alla fine, direttamente crude sulla superficie così da renderle squisite e croccanti con la cottura.
Questo dessert è perfetto da gustare dopo i pasti, a colazione per iniziare la giornata con dolcezza o a merenda se si ha voglia di uno spunto sfizioso e delizioso. Preparare in casa la torta di tagliatelle è più semplice di quanto immagini, leggendo con attenzione la ricetta sarà infatti un gioco da ragazzi.
Hai mai preparato la torta di tagliatelle? Il suo sapore farà leccare i baffi a tutti
Questo piatto della tradizione emiliana conquista sempre il palato di grandi e piccoli con la sua strepitosa bontà, nei paragrafi successivi trovi l’elenco degli ingredienti e il semplice procedimento per prepararlo alla perfezione.
Questi sono gli ingredienti per preparare una squisita torta di tagliatelle:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
125 gr di zucchero
125 gr di burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per le tagliatelle:
2 uova
200 gr di farina 0
Per il ripieno:
180 gr di mandorle
80 gr di cedro candito
80 gr di arancia candita
180 gr di zucchero
liquore di mandorle amare q.b.
burro freddo
Procedimento:
- Innanzitutto prepara la pasta frolla versando in una scodella il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, la farina, le uova, il lievito ed infine il sale. Impasta, con le mani o con la planetaria, fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e soda.
- Non appena il panetto è pronto coprilo bene con la pellicola e fallo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
- Per preparare le tagliatelle versa farina e uova in una ciotola e inizia a mescolare con una forchetta, dopodiché spostati su un piano da lavoro e impasta con le mani, poi copri l’impasto con una scodella e fallo riposare per mezz’ora.
- Trascorso questo tempo stendi l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa circa 5 millimetri, avvolgila su se stessa e ricava delle tagliatelle sottili, poi aprile e falle asciugare bene.
- Nel frattempo trita finemente le mandorle e i canditi e mescolali con un po’ di liquore e lo zucchero.
- Sistema ora un disco di pasta frolla uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato, distribuisci qualche tagliatelle lungo il perimetro e farcisci con quasi tutto il ripieno.
- Copri la torta con le tagliatelle crude e aggiungi in superficie qualche fiocchetto di burro, il ripieno rimasto e bagna tutto con il liquore.
- Il dolce deve cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato, se le tagliatelle dovessero dorarsi troppo coprile con la carta alluminio per evitare che si brucino.
- Non appena è pronta falla raffreddare totalmente e subito dopo gusta questa squisita torta di tagliatelle con i tuoi ospiti, farà impazzire davvero tutti! Buon appetito.