Andiamo alla scoperta della “città del sole splendente”: St. Petersburg, fantastica meta della Florida. Ecco tutto quello che si può fare e vedere qui
La Florida è uno degli Stati più belli e visitati degli Stati Uniti d’America. Moltissimi turisti si recano qui per visitare Miami, o le isole Keys, o ancora le Everglades, ma in pochi conoscono quella che viene chiamata “The Sunshine City”: St. Petersburg, una bellissima città famosa per il suo clima caldo e gli scenari da sogno. Posizionata lungo la costa occidentale della Florida, nella contea di Pinellas, St. Petersburg è una località che risplende con un fascino distintivo. Con i suoi magnifici parchi, le spiagge incontaminate e una vasta gamma di ristoranti e negozi, questa città offre una molteplicità di attrazioni da esplorare. Vediamo quali sono le principali.
Con una popolazione di oltre 260.000 residenti, St. Petersburg si posiziona come il quinto centro urbano più popoloso della Florida, nella contea di Pinellas, su una penisola della baia di Tampa. Questa zona è collegata alla città omonima sul Golfo del Messico attraverso tre lunghi ponti sull’acqua. L’abbreviazione “St. Pete” è un termine utilizzato dai locali per distinguere la città dalla sua omonima più famosa, la metropoli russa. Ma quali sono le attrazioni principali della città? Ecco la lista.
La zona storica si estende dalla baia verso l’interno lungo Central Avenue e le strade adiacenti. Qui, partendo dalla costa, troviamo il Waterfront Art District, rinomato per le sue gallerie d’arte di spicco nella città. Procedendo verso ovest, entriamo nella vivace e accogliente Downtown, ricca di attività commerciali e opzioni di svago. Più a ovest, ci addentriamo nel Grand Central District, noto per la sua vivace scena commerciale, considerata il cuore dello shopping cittadino. Attorno a questa area si estende l’Historic Kenwood, una parte imprescindibile della città, caratterizzata da oltre duemila edifici storici. Tra questi, spiccano le residenze in stile coloniale revival e mediterraneo revival, oltre a numerosi bungalow in stile craftsman degli anni ’20 e ’30 del Novecento, ritenuti patrimonio storico. Un’altra area di grande rilevanza è l’Historic Old Northeast, una delle zone più antiche della città situata lungo la costa a nord del centro. Lungo la 4th St. N, che delimita il suo confine occidentale, si trovano una varietà di ristoranti che offrono cucine di ogni genere.
Il molo di Saint Petersburg non è solo un’imponente struttura, ma anche un’icona della città. Nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni, con l’attuale struttura inaugurata nel 2020. Nonostante la sua recente ristrutturazione, il lungo molo vanta una storia ricca e antica. Il primo molo fu eretto nel 1889 per consentire l’attracco sicuro di battelli a vapore e navi mercantili, evitando le acque basse vicino alla costa. Oltre alla sua funzione commerciale, il molo divenne presto una destinazione turistica, con l’apertura di uno stabilimento balneare. Successivamente, nel 1896, fu costruito il Brantley Pier, seguito nel 1901 dal Fountain of Youth Pier, che presentava un cottage e un pozzo d’acqua, alimentando l’illusione di una fonte della giovinezza. Nel corso del Novecento, la costa di Saint Petersburg vide la creazione e la demolizione di vari moli turistici, incluso l’Electric Pier nel 1904 e il Municipal Recreational Pier nel 1913, quest’ultimo di proprietà comunale. Nel 1921, un uragano danneggiò gravemente diversi moli, tranne quello municipale, che fu poi sostituito dal Million Dollar Pier nel 1926. Questo innovativo progetto, costato quasi un milione di dollari all’epoca (equivalente a circa 15 milioni oggi), offriva una vasta gamma di strutture ricreative, tra cui una sala da ballo, un teatro all’aperto e un solarium. La sua struttura in stile revival mediterraneo e la sua posizione panoramica lo hanno reso una delle principali attrazioni della città. Nel 1952, il molo ferroviario, l’unico sopravvissuto insieme al Million Dollar Pier, fu demolito, lasciando l’area del molo pubblico come unica struttura rimasta. Tuttavia, iniziò un periodo di abbandono che culminò con la demolizione dell’edificio nel 1967 e la sua trasformazione in un parco con tavoli e panchine sulla sommità del molo. Nel 1973, si ebbe una svolta con la costruzione di un nuovo edificio a forma di piramide invertita, che rimase in piedi fino al 2013. Successivamente, nel 2015, il molo fu demolito per far posto all’area verde di Pier Park. Finalmente, nel 2020, fu inaugurato il molo attuale, accessibile ogni giorno dalle prime luci dell’alba fino alle 23. Il molo offre una varietà di servizi, tra cui bar e ristoranti, un mercato e un’area giochi acquatica per i bambini. Un punto focale è il Tampa Bay Watch Discovery Center, dove mostre interattive illustrano l’ecosistema locale.
Il Salvador Dalì Museum rappresenta uno dei principali punti di interesse della città. Situato nel cuore del centro, lungo la via intitolata al celebre pittore, Dalì Boulevard, il museo ospita una vasta collezione dedicata al noto artista surrealista catalano. È considerata la più grande collezione al di fuori dell’Europa, comprendente oltre duemila opere tra dipinti, disegni, sculture, fotografie e stampe, esposte in maniera permanente nelle sale del museo. Oltre alle opere permanenti, il museo ospita regolarmente mostre temporanee ed esposizioni a tema che si rinnovano nel corso dell’anno. Il giardino circostante è arricchito da opere d’arte ispirate a Dalì, tra cui una panchina parzialmente arrotolata con un orologio “liquido” e una riproduzione gigante dei caratteristici baffi dell’artista spagnolo.
Saint Petersburg si affaccia principalmente sulla baia di Tampa, dove le spiagge balneabili sono limitate, ma ciò non implica che il mare aperto sia distante. Dall’altra parte della penisola, verso il Golfo del Messico, si estende una lunga successione di “isole barriera”: strisce di terra lunghe e sottili adiacenti alla costa e che seguono il suo profilo da Clearwater a St. Petersburg. Una di queste è St. Pete Beach, collegata alla città da due ponti accessibili anche in auto. La cittadina, che occupa gran parte dell’isola, è vivace e pittoresca, offrendo una varietà di ristoranti, pittoresche vie per passeggiate e opportunità di noleggio barche per escursioni in mare. Corey Avenue rappresenta l’arteria principale, intorno alla quale si concentra la vita del luogo, inclusa la vivace domenica di mercato. Pass-a-Grille Beach, situata nella parte meridionale dell’isola, è rinomata per la sua sabbia bianca e le sue strutture ben curate. Qui si trova anche il Gulf Beaches Historical Museum, un piccolo museo locale con ingresso gratuito, dedicato alla storia della regione.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…