Ecco quali sono i parchi nazionali più belli del mondo secondo i viaggiatori

Panorami incantevoli, montagne, laghi, natura unica, sentieri incredibili e animali fantastici: andiamo alla scoperta dei parchi nazionali più belli del mondo

Secondo la scienza immergersi nella natura è un vero toccasana per la propria salute e aumenta la felicità. Stare a contatto con la natura, infatti, conferisce calma e serenità, regola il battito cardiaco, attenua l’aggressività, stimola le capacità cognitiva, aiuta ad alzare le difese immunitarie e rappresenta una sorta di rinnovamento dell’energia per l’intero organismo. Insomma, la natura ha un ruolo fondamentale per il nostro benessere, motivo per cui molte persone amano visitare i parchi nazionali, ma quali sono i più belli del mondo? Ecco la lista dei 5 migliori secondo gli esperti di viaggi.

I 5 parchi nazionali più belli al mondo secondo gli esperti di viaggi

I parchi nazionali sono luoghi di incredibile bellezza ed imponenza, dall’equilibrio fragile, ma che sono attrezzati per accogliere al meglio, e con il minor impatto ambientale possibile i visitatori.

Eccone cinque veramente meravigliosi, che potrebbero essere meta delle vostre prossime vacanze, tutti suggeriti dagli esperti di viaggi.

Parco Nazionale Torres del Paine, Cile. Dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine è una delle icone della Patagonia cilena ed è considerato uno dei luoghi più incredibili di tutto il Sudamerica, anche e soprattutto grazie alle tre Torres del Paines, tra le montagne più belle al mondo. La rivista Time Out a proposito ha scritto: “La caratteristica cordigliera del Paine, consumata in ripidi frammenti dall’erosione glaciale, è il fulcro del parco ed è una visione che gli escursionisti di tutto il mondo accorrono per vedere. Intorno al massiccio ci sono distese di ghiaccio, foreste e pampas con guanachi al pascolo, tutti elementi che hanno contribuito a rendere Torres del Paine una destinazione selvaggia e leggendaria”.

Foto del panorama del Parco Nazionale Torres del Paine in Cile
Immagine | Pixabay @AlexandrBerdicevschi – Spraynews.it

Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda. Nella parte meridionale della Nuova Zelanda si trova in Parco Nazionale di Fiordland, il quale occupa un’area di oltre 10mila metri quadrati. Istituito nel 1952 comprende una vasta area di Te Wāhipounamu, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Fiordland National Park ospita lussureggianti foreste pluviali, fiumi incontaminati, laghi cristallini, imponenti scogliere, cime innevate, maestosi fiordi scolpiti nel ghiaccio e una flora e una fauna uniche che esistono da quando la Nuova Zelanda faceva parte del supercontinente Gondwanaland.

Parco Nazionale di Yosemite, Stati Uniti. Conosciuto soprattutto per le sue profonde vallate che comprendono alcune delle cascate più alte del mondo e per le sequoie giganti, il Yosemite National Park, che si trova in California, istituito nel 1890, è uno dei parchi nazionali più antichi e grandi (si estende per quasi 5mila km quadrati) degli Stati Uniti. La gita qui inizia visitando il parco nazionale di Yosemite, compresa la Yosemite Valley. Poi una sosta al Tunnel View per catturare l’inquadratura perfetta di Yosemite.

Parco Nazionale di Yellowstone, Stati Uniti. Rimanendo negli Stati Uniti troviamo uno dei parchi nazionali più famosi al mondo: lo Yellowstone National Park, il quale si trova nelle Rock Mountains, a cavallo di tre stati, ovvero Wyoming, Idaho e Montana. Questo parco è il più antico parco nazionale del mondo e la più grande riserva naturale degli Stati Uniti. Inaugurato nel 1872, lo Yellowstone National Park ha una superficie di circa 8992 km2 e si trova a un’altitudine media di circa 2400 metri sul livello del mare. Il parco nazionale di Yellowstone custodisce il cuore selvaggio del Greater Yellowstone Ecosystem, uno dei più grandi ecosistemi ancora intatti della zona temperata.

Parco Nazionale del Serenegeti, Tanzania. Chi non ha mai sentito parlare del Serengeti? Se siete appassionati di viaggi nei parchi nazionali e nella natura questo è assolutamente il posto che fa per voi. Il sito Tour Scanner scrive che “il Parco Nazionale del Serengeti si trova in Tanzania ed è uno dei parchi nazionali più famosi al mondo per la sua straordinaria fauna selvatica. È noto per la migrazione annuale di oltre 1,5 milioni di gnu striato e per le oltre 250.000 zebre. Il parco è situato nell’ecosistema del Serengeti e attira più di 350.000 visitatori all’anno”. Considerata una delle più famose e importanti dell’Africa, quest’area selvaggia protetta ospita un gran numero di animali selvatici, tra cui i “big five”, cinque grandi mammiferi africani: leone, leopardo, rinoceronte nero, elefante e bufalo.

Gestione cookie