Elimina i batteri dagli asciugamani: ti svelo il trucco infallibile delle nonne che garantisce pulizia e igiene per settimane. Ti conviene cominciare subito a metterlo in pratica.
La pulizia della casa quotidiana è fondamentale per evitare accumuli di polvere ma anche germi e batteri che sappiamo rappresentano una grave minaccia per tutti gli ambienti domestici, in particolare in alcune stanze. E non facciamo riferimento solo alla camera da letto o alla cucina e il bagno, quelle che di solito ricevono le nostre maggiori attenzioni. Bisogna stare attenti a tutti gli angoli.
Anche quelli che ci sembrano più nascosti ed insignificanti, perché si possono correre gravi rischi per la nostra salute, anche quando meno ce lo aspettiamo. Soprattutto quando ci dimentichiamo di alcuni oggetti che possono sfuggire alle nostre attenzioni. Spesso abbiamo parlato di quanto sia fondamentale non dimenticarsi di cuscini e peluche che vengono utilizzati nei giochi dei nostri bambini.
Ma anche di altri oggetti come lenzuola e spazzolini da denti e telecomando della tv che possono risultare dei veri rifugi per acari ma anche pesciolini d’argento come pure germi e batteri. Un altro oggetto molto comune delle nostre case sono gli asciugamani e i panni da cucina, che utilizziamo quotidianamente e che meritano delle attenzioni particolari. Siamo sicuri di lavarli bene e a fondo eliminando tutto lo sporco?
E anche i possibili germi e batteri che possono contenere? Un lavaggio superficiale di questi oggetti potrebbe essere quasi inutile se non andiamo ad eliminare a fondo non solo le macchie ma anche questi organismi che sono invisibili all’occhio umano. E un semplice lavaggio in lavatrice spesso non ci fa restare sicuri che il nostro obiettivo sia raggiunto a dovere. Come risolvere il problema?
Il metodo infallibile delle nostre nonne
Ancora una volta in nostro soccorso arrivano i vecchi sistemi utilizzati dalle nostre nonne, che ci aiutano a tenere non solo pulita ma anche igienizzata la nostra casa ed alcuni oggetti. In pochi passaggi potremmo ottenere infatti un grande risultato non solo in pulizia ma anche in quanto a igienizzazione dei nostri asciugamani e panni da cucina. Servono davvero pochi minuti e qualche attenzione in più.
Si deve partire innanzitutto con una pentola di grandi dimensioni, dove inseriremo asciugamani e panni da cucina. Poi aggiungeremo dell’acqua fino a riempirla quasi del tutto e del bicarbonato di sodio. Una volta fatto accenderemo la fiammella e porteremo ad ebollizione il tutto per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario possiamo spegnare e lasciare che tutto si raffreddi.
Questo rimedio antico delle nostre nonne contribuisce a sterilizzare al meglio asciugamani e panni da cucina, eliminando tutti i germi e batteri presenti sui nostri oggetti. Solo a quel punto si potrà poi passare al lavaggio tradizionale in lavatrice arrivando ad una pulizia totale anche di altre possibili macchie. Queste piccole attenzioni ci garantiranno una massima sicurezza in questi oggetti che usiamo sempre.
Garantendoci una tranquillità maggiore anche per i nostri cari, soprattutto in presenza di bambini ed anziani, più vulnerabili a possibili attacchi di germi e batteri. Come sempre, quando non sappiamo come arrivare a soluzioni rapide, sono i rimedi delle nostre nonne che ci aiutano a trovare delle soluzioni che magari da soli non avremmo mai trovato. Teniamo sempre a mente questa cosa.