Emergenza Norovirus in Italia: dove non si deve bere acqua dal rubinetto per evitare qualsiasi rischio alla salute. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e come stare tranquilli in un periodo dell’anno caratterizzato anche dal forte caldo in alcune regioni.
Sono ancora presenti nella nostra mente i mesi duri che abbiamo vissuto con l’emergenza Covid in Italia e nel mondo, con una situazione irreale e nuova che ha portato all’introduzione di misure anche drastiche, come quelle del lockdown e del coprifuoco, per impedire il diffondersi di un virus sconosciuto e nuovo come quello del SARS-CoV2 che ma mietuto vittime tra il 2020 e il 2022. Adesso nel nostro paese sta circolando, anche se in maniera meno diffusa, un altro virus che sta cominciando a far accendere i riflettori.
Parliamo di quello del Norovirus, che al momento ha colpito una piccola comunità nella provincia di Verona. Parliamo di Torri del Benaco, località che si trova sul Lago di Garda, che offre paesaggi a dir poco mozzafiato e che cattura le attenzioni di tantissimi turisti soprattutto nel periodo della bella stagione. Proprio qui si sta diffondendo una piccola epidemia che ha portato il sindaco di questo fiorente comune a prendere delle decisioni anche abbastanza drastiche per la popolazione e per tutti coloro si trovano sul suo territorio.
Tutto è cominciato quando alcune persone, diventate poi man mano più di un centinaio, hanno cominciato a lamentare alcuni sintomi particolari, che hanno fatto emergere una diffusione di gastroenterite che per gli esperti potrebbe essere paragonabile attualmente ad una micro-pandemia di norovirus. Come detto il primo cittadino è stato costretto a prendere delle decisioni immediate e drastiche, vietando l’uso dell’acqua della reta idrica per scopi potabili o alimentari.
Tutto questo perché il virus del norovirus porta una forte gastroenterite, infiammando la mucosa dello stomaco con sintomi che variano e che possono essere sintetizzati in diarrea nausea forte dolori addominali e vomito. Virus altamente contagioso quello del norovirus e che per questo motivo viene considerato altamente infettivo per la popolazione. Nel caso di Torri del Benaco c’è il forte sospetto che il virus abbia potuto infettare anche le falde acquifere, e da qui la decisione di vietare l’utilizzo dell’acqua della rete idrica.
Come difendersi dal norovirus e come si diffonde il virus
Nel caso di conferma di contaminazione della rete idrica, si dovrà passare all’intera bonifica dell’acquedotto per evitare dei rischi allargati a tutta la popolazione e per rendere nuovamente sicuro l’utilizzo dell’acqua (qui abbiamo parlato della sicurezza del bere acqua dal rubinetto di casa). Partite a questo scopo campagne di sensibilizzazione della popolazione, invitando le persone a lavarsi continuamente le mani e a bere solo acqua dalle bottiglie e non quella del rubinetto in attesa che si possa far luce sulle cause dell’espansione di questo virus ed impedire che il focolaio passi anche in altre città.
Proprio il Covid ci ha infatti confermato come questi virus, soprattutto nel periodo estivo con le persone più propense a stare in strada e a viaggiare, possa espandersi rapidamente su tutto il territorio. Ma come si trasmette il norovirus? Il modo più diffuso è quello delle feci, ma anche il contatto fisico con le persone è assolutamente rischioso, come anche quello che avviene tramite il cibo poco cotto o crudo, soprattutto con i frutti di mare e quelli conservati in acqua contaminata.
Anche il semplice lavaggio della frutta o della verdura dal rubinetto in questo caso potrebbe portare a una minaccia per la popolazione. Anche se parliamo di un rischio non elevatissimo per le persone, perché porta ad una gastroenterite curabile, bisogna evitare le complicazioni considerando che nei casi normali si arriva facilmente alla scomparsa dell’infezione dopo pochi giorni. In ogni caso è sempre meglio tenere alta l’attenzione per evitare delle vere e proprie epidemie che col caldo e le temperature alte sono sempre una minaccia.
Le autorità di controllo auspicano nel buonsenso della popolazione, invitando ad evitare contatti stretti con le altre persone e lavarsi le mani in continuazione, soprattutto quando per esempio si va in bagno prima di pranzo o cena. Disinfettare le superfici ed evitare cibi crudi rappresentano altri consigli utili per non correre nessun rischio. E per i cittadini di Torri del Benaco evitare assolutamente l’acqua corrente almeno fino a quando le autorità competenti non effettueranno tutti i controlli del caso.