Prova questa bevanda a posto del caffè, da quando l’ho fatto ne ho ridotto notevolmente il consumo e mi sento molto meglio, ne vale davvero la pena.
Il caffè è una bevanda della tradizione, si ottiene dai semi che vengono torrefatti e macinati, ne esistono diverse specie ed una delle più pregiate è Coffea Arabica, si tratta di una delle piante più coltivate. La maggior parte delle piante di caffè, vengono coltivate nel sud America, in Africa, in India e nel sud-est asiatico. Attraverso la polvere di caffè è possibile ottenere diversi formati tra cui il caffè espresso e quello preparato con la moka. Oggi come oggi è possibile preparare il caffè anche con le macchinette di ultima generazione o utilizzando il caffè solubile.
Questa bevanda riesce a fornirci un’energia stimolando il sistema nervoso, aumenta infatti la sensazione di benessere e ti stimola a livello psichico migliorando anche le nostre capacità mnemoniche. Si tratta di un ottimo digestivo, riduce la sensazione di fame e dimostra interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. In alcuni casi inoltre è ottimo come analgesico contro il mal di testa.
Il caffè è un’ottima bevanda, tuttavia oltre ad avere diversi benefici, presenta anche delle controindicazioni soprattutto dovute alla presenza di caffeina. A seconda della miscela infatti, ogni caffè presenta la propria dose di caffeina, per questa ragione gli esperti consigliano di non superare tre tazzine di caffè al giorno, molte persone infatti tendono ad abusare di caffè.
Assumere troppa caffeina sarebbe nocivo per la salute, potrebbe infatti portare ad insonnia, tachicardia, irritabilità, ipertensione. Si potrebbe riscontrare anche acidità di stomaco, depressione, tremori, gastrite, questi effetti indesiderati derivano proprio della sua azione neurostimolante. Il consiglio pertanto è di berlo con moderazione senza superare le dosi consigliate e di alternarlo se possibile con altre bevande.
Il caffè è davvero ottimo, ma in alcune circostanze potrebbe essere controindicato oppure potremmo avere la necessità di volerlo alternare con altre bevande. Il tè matcha è un tè verde in polvere originario della Cina, vanta numerose proprietà e viene prodotto utilizzando foglie di tè di alta qualità, la raccolta avviene a mano. Le foglie vengono trattate al vapore e poi macinate con pietre di granito. È un’ottima fonte di antiossidanti, protegge i reni e il fegato da possibili patologie, favorisce la salute cardiovascolare.
È in grado di disintossicare l’organismo e svolge infatti dei meccanismi di depurazione, riduce il rischio di cancro e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue. È possibile berlo sia caldo che freddo con il ghiaccio, si può inoltre aggiungere alla bevanda del latte vegetale per preparare un cappuccino o un frullato.
Secondo un rapporto recente delle Nazioni Unite, almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise…
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…