Errore Var, la partita si deve ripetere: ecco che cosa è successo durante una partita in Europa. Che cosa è stato deciso, svolta storica nel calcio.
Polemiche e veleni non solo in Italia ma anche in Europa: nel vecchio continente è accaduto un episodio che potrebbe diventare una sorta di nuova ‘legge Bosman’. Non solo nel nostro paese ci si accanisce con gli arbitri, anche nelle altre nazioni diventa una costante polemizzare per gli errori dei fischietti di gara: è quanto accaduto in Belgio, un effetto boomerang che rischia di stravolgere completamente la comprensione del VAR. La commissione disciplinare della Federcalcio belga, dopo un’attenta analisi, ha deciso ed ordinato la ripetizione di una partita del campionato della massima serie, nello specifico tra Anderlecht e Genk, giocata il 23 dicembre, e influenzata nettamente da un’errata valutazione in sala VAR.
Come riportato da ”La Gazzetta dello Sport’, durante la gara, il Genk è stato sconfitto 2-1 ma ha lamentato la mancata concessione di un gol annullato al 22′ e sul punteggio di 0-0: il tutto nasce da un calcio di rigore sbagliato da Bryan Heynen, sul quale Kasper Schmeichel riesce a parare senza bloccare la palla, permettendo a Yira Sor di segnare sulla ribattuta; ebbene, il gol è stato annullato perché l’autore della rete era entrato in area prima che il compagno calciasse. Revisione al VAR e gol annullato. Tutto regolare, sembrerebbe, finché non arriva il ricorso dello stesso Genk che vuole vederci chiaro: difatti, anche due giocatori dell’Anderlecht sono entrati in area in anticipo e il regolamento dice chiaramente che il rigore è da ripetere.
Se la sezione arbitrale aveva fatto in modo di far passare l’accaduto, in maniera tale da discolpare completamente le parti implicate nel misfatto, il ricorso alla commissione disciplinare è stato accolto e ora la partita deve essere rigiocata. L’Anderlecht, a sua volta, ha deciso di annunciare un ulteriore ricorso che dovrà essere analizzato e discusso.
La decisione potrebbe diventare un pericoloso precedente anche in Italia, dove ultimamente si stanno vedendo errori macroscopici che stanno mettendo in imbarazzo l’AIA: difatti, lo stesso Rocchi ha ammesso di aver visto errori grossolani in queste ultime partite, tra cui il discusso contatto Bastoni-Duda sul gol di Frattesi in Inter-Verona o l’annullamento del gol di Milik al 94′ contro la Salernitana a causa della posizione di Candreva, non ravvisata correttamente. In ultima analisi, è stata ‘a rischio ripetizione’ anche Napoli-Inter, finale di Supercoppa Italiana, visto che l’arbitraggio di Rapuano è stato aspramente criticato da tutte le parti in causa.
Stefano Migheli
Secondo un rapporto recente delle Nazioni Unite, almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise…
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…