Eserciti più forti del mondo: dove si piazza quello italiano

La Global Firepower, il portale serbo, ha effettuato un’analisi della potenza degli eserciti nel mondo: quali sono gli eserciti più forti?

La piattaforma serba Global Firepower ha analizzato la potenza dei singoli eserciti di ogni paese sul pianeta, stabilendo una graduatoria delle nazioni più potenti militarmente. Sono stati esaminati ben sessanta fattori, tra questi il numero dei militari, l’equipaggiamento, le tecnologie impiegate, la posizione geografica, la stabilità finanziaria e le risorse che si hanno a disposizione.

Si tratta di un’analisi durata anni, dal 2014, origine della Guerra in Donbass, in Ucraina sud-orientale, portata avanti dal Serbian Monitor, prima sugli eserciti impiegati sui Balcani, e nella stessa Serbia, il cui Governo ha speso 2,87 miliardi di dollari per l’acquisto di equipaggiamento e armi militari. Quali sono gli esercizi più forti?

Gli eserciti più forti del mondo: le analisi della Global Firepower

Esercito italiano
Esercito italiano (Spraynews.it)

Tutti i paesi della regione balcanica non rientrano nella top10. La stessa Serbia, ad esempio, occupa la posizione numero 56, la Croazia è 60esima, l’Albania 90esima, la macedonia del Nord è in posizione 110, la Bosnia, 116 e il Montenegro 129. Chi comanda la classifica? L’Italia chiude al Top10, infatti, secondo i calcoli si trova in decima posizione nel mondo.

Al nono posto troviamo il Pakistan, uno dei cinque paesi asiatici presenti ai vertici della classifica, e presenta uno degli eserciti più potenti sul pianeta. Ottavo posto per la Turchia, a seguire troviamo il Giappone, in settima posizione. Il paese del Sol Levante occupa il primo posto tra i passaporti più potenti al mondo, ossia la possibilità di viaggiare senza visto o particolari documentazioni.

La top 10 delle potenze militari del pianeta

Tra i paesi con i passaporti più importanti troviamo l’Italia, la Germania, la Spagna, la Francia e Singapore. In sesta posizione c’è il Regno Unito, in quinta la Corea del Sud. Quarta posizione per l’India, paese che ha la capacità di risorse infinite, proponendo centinaia di migliaia di soldati. Sul podio troviamo la Cina, costituita da risorse illimitate e anche da una tecnologia all’avanguardia.

Come prevedibile, al secondo posto troviamo la Russia, con un esercito composto da Forze terrestri e da SV, le Forze aerospaziali, ma anche dalle Forze missilistiche strategiche e dalle truppe aviotrasportate e dalla Marina militare, tutte forze armate istituite dopo il crollo dell’Unione Sovietica, nel 1991. Al primo posto in classifica, ovviamente ci sono gli Stati Uniti. Hanno un reparto militare costituito da dieci divisioni e vantano un totale di circa 475 mila soldati.

Gestione cookie