Francesco Calzona era stato vice di Sarri (Spraynews.it)
Walter Mazzarri, arriva l’esonero: al suo posto Francesco Calzona, già vice di Sarri e Spalletti al Napoli, scopriamo il suo profilo.
Appena tre mesi, un piccolo lampo di luce e tante ombre: così si può riassumere il Mazzarri bis sulla panchina del Napoli. L’allenatore toscano classe 1961 sta per essere esonerato e a Napoli c’è già il nome del suo sostituto, ovvero l’allenatore della nazionale slovacca, Francesco Calzona, che conosce bene l’ambiente: è stato infatti vice di Sarri e collaboratore di Spalletti quando questi allenavano i partenopei.
I numeri di Walter Mazzarri in questa parte della stagione sono stati davvero impietosi, al di sotto di una media che – diciamolo francamente – in carriera non è che abbia mai brillato. Proprio a Napoli, l’allenatore toscano aveva conosciuto i suoi anni migliori, arrivando a laurearsi vicecampione d’Italia nella stagione 2012-2013. Il suo ritorno non ha mantenuto quelle premesse: sei vittorie, tre pareggi e ben otto sconfitte collezionate.
La più pesante è stata anche quella che aveva visto il Napoli reggere meglio il confronto: parliamo dell’uno a zero in Supercoppa contro l’Inter, dove non erano mancate le polemiche. Ma le delusioni, ultima delle quali il pareggio in extremis contro il Genoa, sono state tante, troppe in questi mesi e così è arrivata la scelta di rimpiazzarlo, nonostante Aurelio De Laurentiis avesse tranquilizzato l’ambiente.
I tifosi e diversi osservatori vedevano in Mazzarri una sorta di traghettatore, in vista del possibile arrivo di Antonio Conte la prossima stagione, ma il nono posto, a nove punti dalla zona Champions League e a 27 punti dalla capolista Inter, contro cui il Napoli aveva perso in maniera troppo dura e ingenerosa durante la gestione Rudi Garcia, è sembrato davvero troppo e quindi ecco la necessità di un nuovo cambio.
In panchina, per il dopo Mazzarri, arriva un nome che se alla maggior parte dei tifosi di calcio dice poco, i partenopei conoscono bene: si tratta di Francesco Calzona, cresciuto come allenatore all’ombra di Maurizio Sarri, sin dai tempi dell’Avellino e poi suo vice a Napoli nel periodo 2015-2018.
Calzona era stato anche collaboratore tecnico di Spalletti nel primo anno a Napoli, in cui la squadra partenopea era arrivata al terzo posto, e oggi allena la nazionale slovacca capitanata fino all’estate scorsa da Marek Hamsik, con discreti risultati.
Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…
Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…
Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…
Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…
Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…
Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…