Esselunga ha cambiato le abitudini degli italiani: è stato l’evento dell’estate 2024

Ci sono catene di supermercati così brave a fidelizzare i clienti che nessuno le lascia più: una di queste è Esselunga, che ha appena…

Viviamo in un’epoca in cui il marketing svolge un ruolo fondamentale nelle nostre vite, plasmando la nostra mente e determinando i bisogni che pensiamo di avere. In questo senso i produttori che investono nella pubblicità intesa in senso lato sono quelli che hanno maggiori possibilità di successo.

Prendiamo ad esempio i supermercati: molto spesso i prezzi dei prodotti che vi troviamo sono così alti poiché servono a coprire anche i costi pubblicitari. Da una parte, dunque, la pubblicità costa, ma dall’altra comporta che più clienti vengano a conoscere un determinato prodotto e che quindi lo comprino.

Esselunga trasforma la Darsena di Milano in una spiaggia urbana: l’ultima campagna pubblicitaria è interattiva

Campagna Esselunga Darsena
Per promuovere la collezione Esselove, Esselunga ha trasformato la Darsena di Milano in una spiaggia urbana (Spraynews.it)

A loro volta, però, le pubblicità non sono tutte uguali: c’è un’enorme differenza tra un “freddo” volantino degli sconti e magari uno spot girato a mo’ di cortometraggio. Lo sa bene Esselunga (qui trovate un po’ della sua storia), che negli ultimi anni ha investito in campagne pubblicitarie che hanno fatto molto parlare di sé. Ne sono esempi lo spot della pesca (criticato poiché promuoveva un modello di famiglia puramente tradizionale), oppure lo spot della carota.

Negli ultimi giorni, inoltre, Esselunga ha proposto una nuova campagna pubblicitaria, che stavolta  è una vera e propria installazione artistica vivente, o meglio un flash mob. Al fine di promuovere la collezione Esselove, infatti, Esselunga ha trasformato la Darsena di Milano in una specie di spiaggia urbana. La performance ha visto protagoniste 45 comparse con indosso i prodotti della collezione estiva, in particolare t-shirt, infradito e teli mare.

I passanti interagiscono con l’installazione ispirata al tema dell’amore

La sera del solstizio d’estate, quindi, i passanti hanno potuto interagire con la performance. Oltre al progetto realizzato in collaborazione con le agenzie H48 e Flu Part of Uniting Group, è stato possibile anche godere di un’opera di Greg Goya: un orologio dell’amore, su cui i passanti dovevano indicare il “momento in cui hanno capito che era amore”.

Con questo flash mob Esselunga ha sicuramente stupido migliaia di clienti, invogliandoli a mettere le mani sui prodotti dell’ultima collezione. E in effetti con le vacanze alle porte cosa c’è di meglio di un bel kit da mare firmato Esselunga?

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