Estate 2024, quali sono le località insignite delle bandiera blu: ecco la regione italiana che si è aggiudicata il primo posto.
Con l’estate ormai iniziata sempre più persone sono alla ricerca di un luogo di villeggiatura. Che si tratti di un posto vicino o lontano, nel decidere la meta della vacanza si valuteranno sicuramente i servizi offerti dalla località. Per gli amanti del mare, il dettaglio da considerare per primo sarà quello della qualità dell’acqua e dei servizi di balneazione offerti. Per questo assume grande importanza l’elenco delle spiagge che hanno ricevuto le bandiera blu. Ecco quali regioni di Italia nel 2024 sono state insignite di questo titolo.
Le regioni con il più alto numero di spiagge insignite della bandiera blu: la classifica
La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri. Questi criteri di qualità sono relativi sia ai parametri delle acque di balneazione sia ai servizi sia alla pulizia delle spiagge. Come si legge sul sito web ufficiale, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. La FEE si avvale per la decisione del supporto e della partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha da poco pubblicato il nuovo report sulla qualità del mare italiano. I dati raccolti dal monitoraggio delle acque balneari in Italia ha permesso di stilare una classifica dei mari più puliti di Italia regione per regione. Secondo la classifica, la regione con il mare più pulito è la Puglia.
La Puglia, del resto, occupa anche il secondo posto coem regione con il più alto numero di bandiere blu. Secondo la classifica delle bandiere blu italiane per l’estate 2024, in Italia vi sono 236 spiagge insignite della bandiera blu. La regione che ha il più alto numero di bandiere, primeggiando sulle altre, è la Liguria, con 34 località. La Liguria è seguita, come anticipato, dalla Puglia con 24 bandiere. Seguono poi la Campania e la Calabria con 20 bandiere; le Marche con 19 bandiere; la Toscana con 18 bandiere. A seguire la Sardegna e l’Abruzzo con 15 località; la Sicilia con 14 bandiere; il Trentino Alto Adige con 12 bandiere; il Lazio con 10 bandiere. Concludono la classifica l’Emilia Romagna e il Veneto con 9 bandiere; la Basilicata e il Piemonte con 5; la Lombardia con 3; il Friuli Venezia Giulia e il Molise con 2 bandiere.