Estate 2024, cerchi un luogo isolato e dal mare cristallino? Ti svelo queste 10 mete segrete

Stiamo ufficialmente vivendo il momento giusto per pensare alle vacanze estive: prenotando ora, ci si aggiudica un posto nelle mete migliori. A tal proposito, devi conoscere queste 10 spiagge: sono paradisi terrestri poco affollati e con un’acqua marina assolutamente trasparente! 

Non puoi perderti una di queste 10 mete segrete se sei un amante del mare, del caldo, della spiaggia e dell’estate. Per quest’anno, diciamo stop alle tradizionali località turistiche ormai sovraffollate, le quali propongono prezzi spropositati per quel che offrono. Basta anche andare in posti già visti e già vissuti: rinnoviamo il nostro bagaglio d’esperienze aggiungendo un viaggio verso una meta favolosa che compete con i più grandi e celebri paradisi terrestri.

Trattandosi di posti pressoché sconosciuti,  troverai poca gente, persino nel periodo d’alta stagione. I prezzi sono alla portata di tutti e il mare è assolutamente cristallino. Insomma, stai per conoscere delle località strepitose che rappresentano le destinazioni ideali per trascorrere una vacanza all’insegna della bellezza naturale, del sole e del relax più assoluto.

10 spiagge deserte e cristalline: visitale quest’estate con pochi soldi

10 spiagge poco affollate con mare cristallino
10 spiagge da non perdere: poca gente e mare limpido (Spraynews.it)

Scopriamo quelle spiagge segrete sparse nei meandri dell’Europa dove non incontrerai folla e potrai goderti in tutta pace e tranquillità un mare limpido e cristallino. Iniziamo parlando di Cipro: la penisola di Karpas è veramente poco conosciuta ed è caratterizzata da spiagge incontaminate e villaggi silenziosi dove poter visitare vecchie moschee e chiese in pietra. Uno dei punti del litorale più suggestivo è senza dubbio la Golden Beach, un tratto di costa di quattro km che si estende da Capo Galunopetra a est, fino a Capo Jyles a sud-ovest.

Segue la Baia di Ramla a Malta, celebre per il suo inusuale colore rosso dorato, immersa nella campagna e circondata da colline. Qui si trova, secondo la leggenda, la grotta di Calipso, la quale ospiterebbe lo spirito di Ulisse, l’eroe del’Odissea tenuto prigioniero dalla ninfa. Poi, in Croazia è possibile incontrare la spiaggia di sabbia Betina Spilja, vicino Dubrovnik. La sua particolarità consiste nell’essere una spiaggia dentro una grotta, un tratto di costa ghiaioso e nascosto tra le rocce. Non è raggiungibile via terra, dunque non troverete mai alcuna folla ad occuparla.

Per la Grecia, è impossibile non citare Capo Sithonia, lontano dalle località più turistiche della Calcidica. Si tratta di un luogo che ospita le spiagge pittoresche Lemos e Fava. In Francia, invece, si può godere della splendida Costa Azzurra e delle spiagge sabbiose della Bretagna. Tra i punti meno conosciuti e meno affollati vi è indubbiamente Plage d’Hatainville, ai piedi del massiccio dunale d’Europa, che si estende per quasi 900 ettari.

In Estonia, invece, ha catturato l’attenzione la città di Parnu, celebre soprattutto per le sue terme e risalente al XX secolo. Nelle sue vicinanze si trova la spiaggia di Matsi, tranquilla e appartata, delimitata da dune di sabbia e una pineta. Tornando in Italia, citiamo invece la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Siamo nella Sicilia Orienale, tra Noto e Marzamemi. In questa zona non mancano spiagge sabbiose e sconfinate, che si estendono ai margini del parco protetto. Tra le più belle, ci sono la spiaggia di Calamosche, la spiaggia di Eloro e la spiaggia di Vendicari, dalla quale si può ammirare anche l’isolotto omonimo.

Arrivando in Spagna possiamo godere di Cala Sardinera sulla Costa Bianca. E’ una spiaggia selvatica raggiungibile dopo un’escursione. Ancora, tra i confini del Bel Paese troviamo Torre Guaceto in Puglia, caratterizzato da un susseguirsi di spiagge bianche e dorate, nel comune di Carovigno, in Salento. Fa parte di un’area marina protetta e resta poco affollata rispetto alla altre località turistiche pugliesi. Infine, terminiamo il nostro viaggio a Creta, con la spiaggia di Xerokambos, sede di un geoparco Unesco nella remota punta orientale e dalle caratteristiche tipiche delle spiagge caraibiche. Scopri anche la seconda spiaggia più bella al mondo: è in Italia! 

Gestione cookie