Estate 2024, stanno andando tutti in vacanza qui: è la meta preferita in assoluto

Estate 2024, tutti si stanno dirigendo verso una destinazione ben precisa: se sei curioso di scoprirla, sei capitato nell’articolo giusto.

Anche se le tasche degli italiani continuano a svuotarsi sempre di più, anche se l’inflazione impazza e gli stipendi non sostengono più determinati stili di vita, rinunciare alle vacanze non è un’opzione neanche lontanamente plausibile per gli abitanti dello Stivale.

Magari si può scegliere di contenere le spese, piazzando i viaggi in periodi meno inflazionati come giugno. Oppure si può puntare su mete low cost, sia entro che fuori i confini italiani, per evitare di trascorrere le ferie con l’ansia di vedersi il conto corrente svuotato.

Ciò nonostante, nessuno accetterebbe mai di non ritagliarsi anche solo un weekend per staccare completamente la spinta e dimenticare per un attimo le incombenze e le preoccupazioni della routine.

Se sei curioso di scoprire quali siano le mete più apprezzate dagli italiani, sappi che ce ne sono alcune davvero semplici da intuire. Altre, invece, non ti aspetteresti mai che potrebbero essere così apprezzate dagli abitanti del Bel Paese. Andiamo dunque a scoprire le destinazioni che gli italiani in assoluto preferiscono.

Vacanze degli italiani, ecco le mete più scelte nel 2024: una è inaspettata

donna in aereo
Vacanze estive: la meta che sta spopolando tra gli italiani – Spraynews.it

C’è chi non resiste all’idea di partire alla scoperta di meraviglie collocate fuori nazione, e chi invece, anche in concomitanza con le vacanze, rimane “fedele” all’Italia e non rinuncia a prenotare le vacanze nel nostro paese. Ma quali sono, volendo scendere nei dettagli, le mete preferite dagli italiani?

Potrebbe stupirti apprendere che una destinazione sta riscuotendo sempre più successo negli ultimi tempi. Parliamo nella Norvegia, che assieme all’Islanda sono le nazioni dell’Europa del nord che stanno lentamente emergendo, con le loro bellezze naturali e la possibilità di beneficiare di temperature più fresche rispetto a quelle del sud Europa.

In cima alla lista delle mete europee più scelte, ciò nonostante, rimangono Grecia e Spagna le preferite, seguite nell’immediato da Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per quanto concerne le medie distanze, l’Egitto si conferma una destinazione gettonatissima, mentre per le lunghe distanze le mete preferite sono Stati Uniti, Giappone e Caraibi.

Valigie pronte per molti italiani: spopolano i viaggi “tailor made” e le vacanze di gruppo

Quando si viaggia, l’importante non è fissare solo ed esclusivamente la meta. Anche la modalità con cui si viaggia, spesso e volentieri, può fare la differenza quando si tratta di ricordare una vacanza ben riuscita o meno.

Le vacanze “tailor made”, nella fattispecie, sono quei soggiorni costruiti su misura per i turisti. In base alle loro passioni e alle loro esigenze, le agenzie costruiscono dei veri e propri viaggi “cucendoli” addosso ai clienti. E soprattutto, facendo in modo che non si sprechino tempo ed energie preziose per operazioni che, invece, possono essere delegate ad altri.

Per quanto concerne le mete intercontinentali, la tendenza degli ultimi anni è quella di aggregarsi a grandi gruppi, così da affrontare il viaggio con maggiore tranquillità rispetto a ciò che accadrebbe in solitudine. Accompagnati da esperti delle destinazioni, ci si gode l’esperienza approfittando della compagnia altrui, oltre che di un livello di sicurezza decisamente superiore.

Gestione cookie