Estate 2024, vuoi una meta rilassante ed economica per le vacanze? Prenota qui: mare strepitoso e location poco affollate per vivere al meglio la magia della bella stagione in Italia.
In Italia ci sono tante mete turistiche molto ricercate e famose, che attraggono le attenzioni di visitatori da tutto il mondo. Infatti non si contano le regioni che offrono non solo spiagge uniche per bellezza mare dai mille colori, perché non è da trascurare anche la montagna, che offre soluzioni a chi ama la natura selvaggia e frescura anche nei mesi estivi. Insomma, il nostro paese è pronto ad accogliere una moltitudine di persone che possono godere di una scelta davvero ampia che mette sempre tutti d’accordo.
La diversità delle caratteristiche territoriali, per esempio da Nord a Sud, offre poi scenari diversi anche per altre attrattive geografiche e paesaggistiche, per non parlare poi di cultura tradizioni e cucina. Chi viene in Italia, dunque, ne ha delle cose da vedere a prescindere dalla meta e dalla destinazione scelta. In ogni caso ci sono dei luoghi che più degli altri catturano maggiori attenzioni, soprattutto per quelle che sono le località di mare, vera attrattiva estiva di massa. Andiamo a vedere adesso una categoria speciale che potrebbe interessare i turisti in questa fase di luglio, ma anche per agosto e settembre. Parliamo di quella delle mete rilassanti (qui a tal proposito vi abbiamo fornito delle indicazioni che potrebbero interessarvi).
Mete rilassanti, dove andare in vacanza in Italia
In base alla classifica stilata dall’Osservatorio Jfc (Osservatorio sulle destinazioni balneari), ente che ogni anno stila delle speciali classifiche con varie indagini sul nostro territorio, vediamo cosa è emerso in merito alle mete del nostro paese indicate come le migliori per trascorrere una vacanza in pieno relax. E, come si potrebbe immaginare, c’è stata una regione che più delle altre ha stupito tutti in quanto ci sono tante località che si sono piazzate nella top 20 generale.
Parliamo della Sardegna che ha dominato il podio, anche se ottimi risultati sono stati raggiunti anche da altre regioni come la Liguria insieme alla Toscana e l’Abruzzo. Bene anche il Lazio e la Puglia, a seguire anche Emilia Romagna Sicilia Calabria e Marche. A sorpresa nella top 10 manca la Campania, una delle regioni che per quel che riguarda il turismo di massa in generale risulta invece nelle prime posizioni. Per quel che riguarda la Sardegna, possiamo dire che anche nel 2024 è la regione più ambita dagli italiani.
Non stupisce che i primi tre posti della graduatoria siano tutti occupati da questa regione, che abbina mare spettacolare a bellezza delle coste a relax assoluto. Orosei, secondo l’Osservatorio è al primo posto tra le mete rilassanti, seguono poi Villasimius e Budoni in provincia di Sassari. Anche l’ottavo posto della classifica è riservato a quest’isola meravigliosa, con Buggerru. Andiamo a vedere adesso le posizioni che si sono piazzate fuori dal podio dietro la Sardegna (qui vi abbiamo descritto un’altra bellezza assoluta proprio della Sardegna).
Le altre mete rilassanti in classifica
Andando avanti nella speciale graduatoria scopriamo che al quarto posto c’è la Puglia con Monopoli che si trova nella città metropolitana di Bari. La posizione numero 5 è dell’Isola d’Elba, che è stata considerata come una eccellenza per il turismo rilassante da tantissimi turisti anche non italiani. Varazze in Liguria occupa il sesto posto in graduatoria. Settimo posto per l’isola di Ponza, in Lazio, ottavo come detto alla meta sarda Buggerru, e nono posto va a Roseto degli Abruzzi. Chiude la top ten Alassio.
Andando a guardare altre posizioni in classifica troviamo a seguire Marina di Camerota, Cesenatico, Spotorno, Favignana, le Isole Eolie, Giulianova, Forte dei Marmi, Tropea, Palau e San Benedetto del Tronto. Tanta roba si potrebbe dire, con mete davvero gettonatissime che davvero rappresentano una vera eccellenza per il nostro territorio oltre ad occupare posizioni importanti in questa speciale graduatoria che mostra come per le famiglie vi siano altre esigenze rispetto ai giovani.
Non a caso rimangono fuori da questa graduatoria le località più famose della Riviera Romagnola e altre località famose per un turismo che abbina bellezze del mare al divertimento notturno.