Euro 2024, la coppa per i vincitori è made in Italy: svelato quanto vale il trofeo ambitissimo dalle Nazionali impegnate in Germania. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e le cifre che interessano anche i tifosi.
Continuano a tenere banco gli Europei di calcio in Germania, con le partite dei gironi eliminatori che vanno avanti senza sosta. Oggi, lunedì 24 giugno è una data importante soprattutto per l’Italia, che dopo la sconfitta umiliante contro la Spagna è impegnata stasera alle 21.00 in un dentro o fuori con la temibile Croazia. Partita delicata per l’11 di Luciano Spalletti che dopo il confortante esordio contro l’Albania aveva dato solo delle illusioni su un possibile agevole cammino nella prima fase della competizione.
Italia ad un bivio, dunque, e che vuole a tutti i costi andare avanti nella competizione continentale, anche se in effetti non sarà facile per la forza della Croazia. Agli azzurri in verità basterebbe anche un punto per mantenere il secondo posto, considerando che l’Albania se la vedrà allo stesso orario con la Spagna già qualificata. Staremo a vedere cosa accadrà stasera, con 90 minuti al cardiopalma per i tifosi azzurri che da campioni in carica si augurano ben altri obiettivi (qui abbiamo parlato di un segreto della Nazionale di Spalletti).
Al di la di come andrà a finire stasera, c’è da dire che un pezzo d’Italia andrà comunque avanti ad Euro 2024, fino alla finale. Quando la squadra vincitrice alzerà al cielo il trofeo della competizione che in pochi sanno che è made in Italy. Infatti viene prodotta da un’azienda del nostro territorio che nel 2007 ha vinto l’appalto per la produzione dei trofei dell’Uefa. Parliamo della Iaco Group, con sede ad Avellino, in Campania.
Il trofeo, interamente realizzato da maestri artigiani italiani rappresenta una evoluzione di quello che gli azzurri hanno vinto nel 2021 a Wembley dopo i calci di rigore con l’Inghilterra. Nello specifico la coppa pesa 8 chili ed è alta 60 centimetri. Una grande soddisfazione per la Campania che vede protagonista un’azienda che da anni lavora con dedizione alla realizzazione di trofei per il calcio di primo livello.
Infatti la Iaco Group produce anche la Champions League, vinta nel 2024 dal Real Madrid, e il trofeo della Nations League destinato sempre alle nazionali di calcio di tutto il mondo. Insomma, trofei desiderati da milioni di tifosi in tutto il mondo e che rappresentano l’élite di questo sport che ha nelle coppe dei veri e propri simboli che durano nel tempo. La presenza della Iaco Group in questo scenario mostra come sia forte il made in Italy in tutto il mondo (qui invece abbiamo raccontato la storia di un ex stella del calcio italiano).
Ma non finiscono qui i dettagli che riguardano la coppa di Euro 2024, che come abbiamo detto è stata prodotta interamente in argento lucido. Il valore di questo trofeo si aggira intorno ai 30mila euro, cifra che appare ben lontana da quella della coppa dei mondiali, che come sappiamo è interamente in oro (pesa sei chili) e vale ben 200mila euro.
Per dare altri riferimenti interessanti, possiamo svelare che invece la coppa della Champions League vale 9.300 euro, ed è fatta di argento con una base esterna di oro 24 carati. Insomma, tra i vari simboli del calcio, la coppa degli Europei continua a mantenere un valore molto alto, considerando che si tratta di un trofeo per nazionali e non per club e dei materiali di cui è composta.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…