Euro 2024, quando giocherà l’Italia di Spalletti: il calendario completo

Grande attesa per i campionati europei di calcio che si svolgeranno in Germania, con l’Italia inserita in un girone non proprio semplice

Domenica si è concluso il campionato di serie A, che ha visto il trionfo dell’Inter di Simone Inzaghi che ha conquistato il 20° titolo e con le sorprese del Bologna che giocherà la Champions League e l’Atalanta che ha trionfato in Europa League.

Ma ora basta, la testa è rivolta solamente agli Europei di calcio che inizieranno venerdì 14 giugno con la Germania padrona di casa che giocherà contro la ostica Scozia. Competizione a 24 squadre, quasi come un Mondiale che vedrà tra le favorite la Francia, l’Inghilterra ed il Portogallo. 

E l’Italia? Gli azzurri dopo le dimissioni di Roberto Mancini che non si qualificò ai Mondiali in Qatar parteciperanno come detentori del trofeo, ma il girone vede nazionali come Spagna e Croazia. 

Girone ed esordio degli azzurri

Europei Germania 2024 Italia girone calendario
Gironi di Euro 2024-(Spraynews.it)

L’Italia è stata inserita nel girone B, insieme all’Albania, alla Spagna ed alla Croazia ed esordirà sabato 15 giugno a Dortmund contro l’Albania alle ore 21. ed una vittoria potrebbe essere un bel passo avanti per proseguire il torneo.

Giovedì 20 giugno ore 21 a Gelsenkirchen gli azzurri se la vedranno con la Spagna che eliminammo in Inghilterra nel 2021 in quel di Wembley.

La terza gara, sarà a Lipsia il 24 giugno ore 21 con l’ostica e tecnicamente forte Croazia nazionale che negli ultimi anni si è sempre fatta valere per gioco e vittorie.

Pre-convocati ed altri gironi

La scorsa settimana il commissario tecnico Luciano Spalletti ha comunicato la lista dei pre-convocati che parteciperanno poi all’avventura tedesca per valutare anche chi fisicamente e soprattutto mentalmente è carico per cercare di difendere la coppa.

Tra le novità c’è il ritorno di Fagioli della Juventus e questa scelta ha scatenato qualche critica nei confronti di chi ha giocato un intero campionato e non è stato convocato. Sono previste 4 esclusioni.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino).

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Per la prima volta in una competizione internazionale ci sarà la Georgia di Kvicha Kvaratskhelia, mentre nel girone D ci sarà un’interessante sfida tra Francia e Olanda.

Gestione cookie