Euro 2024, quanto vince la nazionale campione? Il montepremi vi spiazzerà

Euro 2024, quanto vince la nazionale campione? Il montepremi vi spiazzerà. Scopriamo la guida per ogni vittoria o pareggio nella competizione calcistica ormai alle porte. 

Euro 2024 è ormai alle porte: domani 14 luglio si apriranno le danze in Germania con la partita inaugurale tra i padroni di  casa e la Scozia, match che ufficialmente darà il via alla manifestazione che vede l’Italia campione in carica che cercherà di difendere il titolo con l’arrivo in panchina di mister Luciano Spalletti. Non sarà facile competere con le avversarie più quotate, e anche questa volta possiamo dire che gli azzurri non partono alla vigilia con i favori del pronostico. Ma mai dire mai anche stavolta.

Infatti in queste ore cominciano a circolare le prime quote sia sulla nazionale che porterà a casa il titolo sia quelle sul miglior giocatore, con gli scommettitori già pronti a puntare qualche euro per tentare la sorte. Non mancheranno sicuramente, come sempre accade con le manifestazioni continentali, le sorprese sia sui calciatori che si metteranno in mostra sia sulle outsider che arriveranno avanti dopo i gironi. Impossibile fare dei pronostici adesso, ma la speranza su mister Spalletti resta alta, così come ardua la sua missione.

In pochi però sanno che con l’Europeo ci sono in palio anche dei premi per le nazionali che partecipano alla fase finale, con una bella somma incassata da quelle che andranno avanti fino alla finale in programma il 14 luglio prossimo. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali saranno questi compensi che come detto partono da una quota fissa per tutti i partecipanti e man mano aumenteranno partita dopo partita, con dei soldi che si incasseranno per ogni vittoria o pareggio sin dai gironi eliminatori (qui abbiamo parlato di un grande personaggio dello sport italiano e dei suoi guadagni).

Quanto guadagna la Nazionale che vince gli Europei: tutti i premi

Lorenzo Pellegrini a Euro 2024
Euro 2024, quanto guadagna la Nazionale vincitrice (Spraynews.it)

Partiamo dalla cifra finale, quella prevista per la Nazionale che vincerà gli Europei: la cifra che intascherà chi alzerà la coppa il 14 luglio è invariata rispetto alla manifestazione del 2020, poi slittato di un anno a causa dell’emergenza Covid. Il montepremi complessivo per tutte e 24 le squadre è anche stavolta di 331 milioni di euro, con una bella cifra, 28.25 milioni che andranno alla vincitrice del torneo (comprese le tre vittorie nel girone). Una bella cifra che spesso poi potrebbe andare distribuita in premi per i calciatori che conquisteranno il titolo.

Divisioni che poi avverranno di volta in volta in base alle decisioni che le nazionali intendono adottare. Ma per arrivare al bottino finale si dovrà conquistare sul campo, attraverso vari step, la cifra complessiva di 28.25 milioni in questo modo: quota di partecipazione di 9.25 milioni di euro. A questa cifra si aggiungeranno sempre 1 milione per ogni vittoria e 500mila euro per ogni pareggio. E ancora:  1.5 milioni per qualificazione agli Ottavi di finale ed altri 2.5 milioni per la qualificazione ai Quarti di finale (qui invece abbiamo raccontato la storia di una ex stella del calcio italiano).

Ottime le quote per il raggiungimento di semifinale e finale: 4 milioni per il penultimo atto e altri 4 per la partita conclusiva della manifestazione. Poi la Nazionale campione riceverà ulteriori 8 milioni per un totale appunto di 28.25 milioni di euro, sempre considerando i tre successi nel girone iniziale. Ricordiamo che l’Italia se la vedrà con Albania Spagna e Croazia. Proprio al debutto contro l’Albania bisognerà assolutamente partire col piede giusto per ottenere la qualificazione ai danni di Croazia o Spagna.

Gestione cookie