Anche nella stagione 2023/2024 di Eurolega ci saranno due italiane. È arrivata, infatti, la conferma anche per le “V” nere, in dubbio fino all’ultimo. Cambia anche la formula, con l’introduzione del “play in” per l’accesso ai playoff.
Olimpia Milano e Virtus Bologna parteciperanno all’Eurolega 2023/2024. È arrivata oggi, giovedì 29 giugno 2023, a margine dell’assemblea Euroleague, la conferma per entrambe le società cestistiche italiane. Per l’Olimpia, fresca del titolo di Campione d’Italia ottenuto battendo proprio la Virtus, si tratta di una formalità. I biancorossi hanno, infatti, una licenza pluriennale. Discorso diverso per le “V” nere…
Eurolega 2023/2024: le 18 squadre
La partecipazione della Virtus Bologna all’Eurolega 2023/2024 è stata in bilico fino all’ultimo. Non avendo centrato i playoff, obiettivo non raggiunto anche dall’Olimpia, e avendo una licenza per un solo anno, la società emiliana avrebbe potuto essere esclusa dalle 18 squadre. Ha, invece, ottenuto una wild card, sembra di un solo anno, anche se manca l’ufficialità in questo senso. In Eurolega ci saranno, quindi, ancora due squadre italiane.
Questo l’elenco completo delle partecipanti alla prossima stagione nella massima competizione continentale per club: Alba Berlino, Anadolu Efes Istanbul, AS Monaco, Baskonia Vitoria-Gasteiz, Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade, EA7 Emporio Armani Milan, FC Barcelona, FC Bayern Munich, Fenerbahce Beko Istanbul, LDLC ASVEL Villeurbanne, Maccabi Playtika Tel Aviv , Olympiacos Piraeus, Panathinaikos Athens, Partizan Mozzart Bet Belgrade, Real Madrid , Valencia Basket, Virtus Segafredo Bologna, Zalgiris Kaunas.
I più attenti l’avranno già notato: non ci sono novità. Le squadre sono, infatti, le stesse della passata stagione. Manca, ma era notizia già nota, Gran Canaria. Gli spagnoli, vincitori dell’Euro-Cup, avrebbero potuto partecipare all’Eurolega 2023/2024, ma hanno preferito fare un passo indietro. Al loro posto, a quel punto, è stata confermata Valencia.
“Play in”, la novità dell’Eurolega
Confermate le squadre, l’Eurolega ha annunciato una piccola, ma sostanziale modifica al format della competizione. A partire dalla prossima edizione viene, infatti, introdotto il “play in”, sul modello Nba. Di cosa si tratta? Di un mini torneo riservato a quelle squadre che chiuderanno la regular season tra il settimo e il decimo posto. Le prime sei, come d’abitudine, accederanno ai playoff. La settima e l’ottava, invece, si scontreranno tra di loro, in una gara ad eliminazione diretta da disputarsi in casa della meglio classificata. La vincente, accederà alla griglia della post season, mentre la perdente avrà un’altra possibilità. Si troverà ad affrontare la vincente dello spareggio giocato, sempre in gara secca, tra la nona e la decima. La vincente di questo incontro, sfiderà la perdente del match settima-ottava. La vincitrice di questo ultimo atto, accederà ai playoff.