Uno degli eventi astronomici più rari potrà essere visto tra poche settimane: ecco quando ci sarà l’eclissi totale di sole.
Eclissi totale di Sole. Il raro evento, visibile nel 2024, sarà uno degli eventi astronomici più interessanti degli ultimi tempi. Non è, però, purtroppo possibile vederlo ovunque. Solo dai Paesi dell‘America settentrionale sarà infatti possibile osservare l’eclissi solare.
Eclissi solare totale: l’evento astronomico di aprile sarà visibile dall’America settentrionale
Una eclissi di Sole totale è un evento catalogabile tra i fenomeni naturali rari. La prossima eclissi solare totale si verificherà ad aprile di quest’anno ma non sarà visibile dall’Italia. Saranno infatti solo i Paesi dell’America settentrionale a poter vedere il sole oscurarsi per diversi minuti.
Più precisamente l’eclissi sarà visibile nel pomeriggio dell’8 aprile 2024 da tutti coloro che si troveranno in una porzione di terra compresa tra Messico, Stati Uniti d’America e una parte del Canada. Il pubblico che potrà assistere alla frapposizione della Luna tra la Terra e il Sole sarà di circa 31 milioni, anche se si stima che molte più persone intraprenderanno viaggi più o meno lunghi per poter essere presenti all’evento. I prezzi per gli alberghi e le strutture ricettive che si trovano in quei territori per il prossimo aprile sono già aumentati vertiginosamente.
Il sito della National Geographic dedicato alla divulgazione scientifica ricorda che il fenomeno dell’eclissi solare è noto all’essere umano da diversi millenni. Già in antichissimi documenti cinesi sono infatti presenti riferimenti alle eclissi e a lungo si è dibattuto se un verso dell’Odissea di Omero potesse fare riferimento a una rarissima eclissi. L’oscuramento improvviso del sole è stato interpretato nel corso dei secoli come un presagio negativo, un modo da parte delle divinità di manifestare il proprio disappunto nei confronti degli esseri umani.
Differenze tra eclissi di Sole ed eclissi di Luna
Come si ricorderà, una eclissi di Sole è un fenomeno ottico-astronomico, caratterizzato dall’oscuramento da parte della Luna del disco solare. Se la Luna copre completamente il disco solare si parla di eclissi solare totale. In questo caso la luce del giorno diminuisce e appare chiaramente visibile la corona solare, che è la parte più esterna dell’atmosfera del Sole. Una eclissi di Luna, più frequente rispetto a quella solare, differisce dalla prima in quanto si verifica quando è la Terra a frapporsi tra il Sole e la Luna, oscurandola. L’eclissi solare parziale, ovvero quando solo una parte del Sole viene oscurata dalla Luna, è visibile da regioni più vaste rispetto all’eclissi totale, visibile solo in una porzione ridotta di territorio.
Così sarà anche per l’eclissi solare totale che avverrà il prossimo aprile. Per tutti coloro che non potranno essere fisicamente presenti all’evento sarà possibile seguire le dirette streaming. L’ultima eclissi di Sole totale visibile dagli Stati Uniti d’America è stata nel 2017 e ha coinciso con una attività solare lontana per intensità a quella prevista per aprile 2024. Scienziati e astronomi studieranno il prossimo evento anche in un’ottica di confronto con l’eclissi del 2017 per monitorare lo stato di salute del Sole.