Frutta(Spraynews.it)
Acuni frutti risultano più contaminati da pesticidi rispetto ad altri. E’ questo il risultato di alcuni studi, date un’occhiata all’elenco degli alimenti più “pericolosi”.
Sapete che la frutta è tra gli alimenti più contaminati? A confermalo anche alcuni studi dove è venuto fuori che c’è una contaminazione, su alimenti di originale animale e vegetale, che si attesta sui 39,21%. Un dato che sicuramente non va sottovalutato visto che mangiare alcuni alimenti potrebbe rivelarsi, a lungo andare, molto nocivo. Ma quali sono nello specifico gli alimenti più contaminati (mistero frutta, il motivo per cui sta scomparendo dalle tavole degli italiani)? Date un’occhiata all’elenco dettagliato.
È stata sfilata una lista con tutti i frutti più contaminati. Un problema che riguarda anche le verdure, anch’essere spesso lavorate con molti pesticidi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i frutti e le verdure maggiormente soggette a contaminazione. Tutto quello che c’è da sapere e l’elenco dettagliato per aiutare i consumatori a fare una spesa migliore, attuando alcune misure preventive prima di mangiare.
Tra gli alimenti maggiormente contaminati dalla presenza di fitofarmaci ci sono sicuramente le pere. La percentuale di fitofarmaci, in questo caso, si attesta sull’84%. In seconda posizione su trovano le pesche che hanno una percentuale di fitofarmaci che equivale all’83%. Nell’elenco si trovano anche le mele che contengono l’80% di fitofarmaci.
Nella classifica si trovano anche mango, banane e kiwi in cui è stata trovata una irregolarità pari a 7,41. Non mancano anche le verdure nell’elenco dei prodotti più contaminati di pesticidi. Al primo posto si trova l’insalata mentre, in seconda posizione, si trovano gli ortaggi a foglia. Nella terza posizione, infine, si trovano gli ortaggi da fusto.
Nella classifica dei prodotti maggiormente soggetti a contaminazione si trovano anche pomodori, legumi e cereali. Sotto controllo anche zucchine, patate, peperoni e carote che, come gli alimenti precedentemente citati, contengono una grande quantità di pesticidi. In questo caso, però, la percentuale si abbassa considerevolmente.
Il consiglio più importante, in virtù di questi dati, è quello di sciacquare per bene la frutta prima di mangiarla. In questo modo, potrete eliminare gli eventuali residui che, a contatto anche con la pelle, potrebbero favorire la comparsa di allergie e altri tipi di fastidi da non sottovalutare.
Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…
Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…
Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…
Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…
Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…
Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…