Fai attenzione a questo simbolo sul telefonino: rischi grosso

Attenzione ai simboli che compaiono sul telefonino perché alcuni ci espongono a dei rischi molto grossi, ecco quali.

Da quando ci sono gli smartphone tutto è diventato alla portata di tutti e tutti possono condividere cose ed esperienze con gli altri in qualsiasi posto si trovino. Usando la rete e il cellulare è possibile una mole di condivisione davvero enorme, ma non dobbiamo dimenticarci che accanto agli aspetti positivi, ci sono anche quelli negativi.

Infatti, bisogna sempre stare molto attenti a quello che vediamo sul nostro telefonino e parliamo di un simbolo in particolare. Qui di seguito vogliamo darvi più informazioni possibili.

Infatti, questo simbolo ci espone a grandi rischi, a truffe e spiacevolissimi inconvenienti. Meglio evitarli ed ecco qualche dettaglio sull’argomento. Forse lo avete già sentito, forse non ne sapete nulla.

Attenzione a questo simbolo che compare sul telefono!

Anche se ormai siamo tutti immersi nella tecnologia, ci sono delle cose che non riusciamo a capire immediatamente. Ci sono alcuni simboli, ad esempio, che compaiono, ma che il significato ci sfugge. È essenziale, invece, informarsi perché alcuni non sono positivi. Ad esempio, c’è una N che compare spesso nel nostro display ed ecco che cosa significa.

Smartphone
Smartphone (Spraynews.it)

Se guardiamo il display del nostro smartphone ci accorgiamo che in alto a destra compaiono spesso dei simboli. Quando compare una N bisogna fare particolare attenzione. Di solito, compare vicino all’orario oppure all’indicazione del gestore telefonico.

La N sta per NFC, ovvero “Near Field Communication“. In italiano si può tradurre con “comunicazione in prossimità“. Quando questa funzione è attiva si possono inviare dati agli apparecchi vicini allo smartphone. È molto utile in caso si debba pagare con il cellulare. Naturalmente, le operazioni di pagamento sono protette da un codice, da un PIN e quant’altro.

Tuttavia, potrebbe esserci il rischio di truffa. Soprattutto quando questa opzione è attiva senza che la persona ne sia a conoscenza. Se un hacker intercetta una transazione potrebbe essere in grado di entrare e rubare non solo i soldi, ma anche i dati personali. Potrebbe anche mettere dei virus.

Ovviamente, ci sono delle operazioni da fare per rendere il tutto più sicuro come dotare ogni singola operazione di codici di conferma e intervento da parte del proprietario. Questo può essere l’inserimento dell’impronta digitale oppure il riconoscimento del volto.

C’è da dire, però, che se non si vuole esporre il proprio smartphone a furti o virus, la soluzione potrebbe essere quella di disattivare la funzione NFC dalle impostazioni alla voce “connessioni”. Così possiamo essere più tranquilli.

Gestione cookie