Fai attenzione quando prepari il ragù alla bolognese: c’è un dettaglio da tenere bene a mente altrimenti sbagli tutto

Il ragù alla bolognese è un must della cucina italiana, ma in pochi conoscono qual è l’errore da evitare: a cosa fare attenzione. 

Di piatti gustosi, capaci di far venire l’acquolina in bocca solo a pensarci, ce ne sono davvero tantissimi. Tra quelli che, però, riescono ad incarnare alla perfezione la tradizione culinaria italiana, c’è sicuramente il ragù alla bolognese. Piatto tipico dell’Emilia Romagna, questo succulento sugo riesce ad accontentare i gusti di tutti sin dal primo assaggio, dando poi la possibilità a chiunque lo mangi di leccarsi addirittura i baffi.

Preparare il ragù alla bolognese è davvero semplicissimo. Dopo aver fatto una scelta accurata della carne da cucinare, aver preparato il trito di carota, sedano e cipolla ed aver scelto la pasta che si vuole calare nell’acqua bollente, cucinare il sugo è un vero e proprio gioco da ragazzi. Nonostante, però, il livello di difficoltà sia pari a zero, c’è un ‘dettaglio’ che bisogna tenere bene a mente per evitare che tutto vada in rovina. 

A sottolineare qual è l’errore da cui è bene tenersene alla larga, è stata proprio Benedetta Rossi. Sul suo sito ufficiale, infatti, l’amatissima food blogger non solo non ha potuto fare a meno di condividere la sua ricetta con i suoi seguaci, ma ha anche spiegato a cosa bisogna fare davvero attenzione durante la preparazione. 

Ragù alla bolognese: evita questo ‘errore’ comunissimo, potresti mandare tutto all’aria

Ancora prima di rivelare qual è l’errore che bisogna evitare a tutti i costi quando si prepara il ragù alla bolognese, è bene ricordare quali sono i passaggi da seguire per portare a tavola un piatto da dieci e lode. 

ragù alla bolognese errore comune
Cosa fare quando si cucina il ragù alla bolognese (Spraynews.it)

In una padella, occorre fare rosolare da sola la pancetta dolce tagliata a cubetti, poi – appena raggiunta una ‘bella’ doratura – bisogna aggiungere un filo d’olio e il trito di carote, sedano e cipolla. Attesi un paio di minuti – giusto il tempo che gli odori si amalgamino perfettamente con la pancetta – si può aggiungere la carne macinata, cucinandola per circa una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, si sfuma con un po’ di vino rosso, si aggiunge la passata di pomodoro e si dà il colpo di grazia con sale e pepe, ultimando i tempi di cottura di circa 1 ora e mezza. Sul finire, poi, si aggiunge un bicchiere di latte e si fa cuocere per altri 10 minuti. 

Insomma, una preparazione piuttosto facile e veloce. Tuttavia, Benedetta Rossi non può fare a meno di notare un ‘dettaglio’ a cui in pochi danno importanza. Per far sì che il ragù alla bolognese sia perfetto e buonissimo, è importanza fare attenzione ai tempi e al modo di cottura. In primo luogo, infatti, sarebbe bene far cuocere il sugo a fuoco bassissimo, così da fare mischiare tutti i sapori ed evitare così di bruciarlo. Poi, sarebbe opportuno attendere circa due ore di cottura e mai spegnere il fuoco prima.

Gestione cookie