Svegliarsi la mattina, alle volte, è un vero sacrificio per noi: eppure, con alcuni pratici consigli, potrebbe diventare un gioco da ragazzi
Lo sappiamo bene: per alcuni di noi, o forse per la maggior parte di noi svegliarsi la mattina rappresenta un vero e proprio trauma. La sveglia che suona, le palpebre che faticano ad alzarsi e soprattutto quella forza dentro di noi che continua a trattenerci nel tepore e nel caldo avvolgente del nostro letto.
Insomma, chi mai vorrebbe alzarsi la mattina e lasciare il sonno rilassante che ci ha avvolti nel corso della notte? Eppure, come tutti noi ben sappiamo, è necessario ma non solo: sfruttare le ore del mattino è senza dubbio molto più consigliato rispetto a dormire fino a tardi. Ma come possiamo fare?
Svegliarsi la mattina, alcuni semplici consigli
Il primo consiglio che potrebbe fare la differenza nel modo e soprattutto nel quando riusciamo a svegliarci la mattina ha a che fare, in modo del tutto prevedibile, al momento in cui invece andiamo a dormire. Il trucchetto, infatti, sta tutto nel cambiare di poco alla volta l’orario in cui ci mettiamo a letto, così da abituare il nostro corpo in modo graduale e soprattutto da poter anche anticipare di conseguenza il nostro risveglio. Insomma, andare a dormire tardi è senza dubbio uno degli aspetti più controproducenti se si vuole uno stile di vita regolare, efficiente e in cui ci si svegli presto.
Sempre tra i consigli che potrebbero fare al caso vostro se siete alla ricerca di un metodo per riuscire a svegliarvi prima la mattina, e dunque a essere efficienti proprio nella prima parte della giornata, non possiamo non includere anche la tanto temuta sveglia da noi impostata. Per molti rappresenta un vero e proprio trauma, ma in realtà per poterla sfruttare senza esagerare non dobbiamo fare altro che effettuare piccoli e graduali cambiamenti: cominciate dunque a variare l’orario della vostra sveglia di 15 o 30 minuti, abituandovi man mano, fino ad arrivare all’orario che volete raggiungere.
Il segreto, infatti, sta tutto nel riuscire ad abituare il vostro corpo a orari differenti: una volta preso il ritmo vi renderete conto che non potrà fare a meno di beneficiare di questa nuova routine. Per finire, vi è un ultimo consiglio che proprio non potete ignorare se volete svegliarvi con il piede giusto. Se avete tempo la mattina, infatti, il nostro suggerimento è quello di fare una rilassante passeggiata proprio dopo esservi svegliati. In questo modo, dunque, potrete godere dell’aria fresca, del sole caldo di stagione e soprattutto metterete il vostro corpo in moto in un modo molto più piacevole e salutare. La vostra giornata, insomma, in questo modo comincerà senza dubbio con il piede giusto.