I clienti della banca Intesa San Paolo allarmati da un annuncio. L’avvertimento non arriva da uno qualsiasi ma dalla banca stessa.
Quando la banca si schiera a fianco dei suoi clienti e lancia un avvertimento importante al fine di salvaguardare i conti di milioni di italiani. Sì, perché la banca torinese è una delle migliori in Italia e forse proprio per questo, i malintenzionati la prendono di mira, sicuri di centrare il bersaglio sparando nel mucchio, ovvero una platea immensa di correntisti. Ma è la banca stessa ora a difendere i suoi affezionati e lo fa con un annuncio che non può che allarmare ma che è di fondamentale importanza per evitare di vedere i propri soldi persi nell’oblio dei truffatori online.
“Sei al telefono con un operatore? Fai attenzione alle truffe! Se sei stato contattato o hai ricevuto una richiesta di contatto da un presunto operatore banca che ti chiede di effettuare videochiamate per mostrare codici QR o di eseguire operazioni per mettere in sicurezza i tuoi fondi, stornare o revocare un bonifico, si tratta di una truffa!”. Il messaggio di Intesa San paolo arrivato a tutti i possessori della App bancaria non lascia dubbi su quello che sta succedendo e soprattutto spiega bene come difendersi per non cadere nel tranello dei delinquenti.
Banca Intesa San Paolo, rischio truffe: “come difendervi dai malintenzionati”
I truffatori online cambiano le loro tattiche ogni giorno e purtroppo qualcuno ci cade ancora perché alcune sono orchestrate in modo (quasi) perfetto. Intesa San Paolo fa sapere che sta girando una truffa con dipendenti falsi della banca che telefonano ai clienti per carpire dati sensibili e bancari. L’intenzione dei truffatori, facile capirlo, è arrivare direttamente alle credenziali dei conti per fare sparire tutto ciò che è depositato. Ma è la stessa banca a spiegare come evitare di cadere nella trappola.
Il messaggio è chiarissimo e a scanso di equivoci: se si riceve una telefonata da un operatore che afferma di essere un dipendente di Intesa Sanpaolo, dovete chiedere perché vi stanno contattando dal momento che di solito le comunicazioni avvengono per email o sulla app. Intesa San Paolo avvisa che se proprio dovesse arrivare una telefonata dalla banca, questa non sarà mai per chiedere dati personali e ancora meno per scambiare i dati di accesso, le password e le credenziali per accedere al conto. Quindi se vi fanno una di queste richieste, sappiate che si tratta senza ombra di dubbio di una truffa, attaccate il telefono e avvisate la Polizia.