Come si fa ad avere fave e legumi sempre freschi? Qui entra in gioco, come spesso accade, il segreto della nonna ed ecco qual è.
I legumi in generale rappresentano una fonte di nutrienti molto preziosa per noi. Infatti, contengono moltissime sostanze che il nostro organismo deve avere per fare tutto quello che serve a farci rimanere in salute. Ogni nutrizionista li inserisce nella dieta, considerando ovviamente lo stato della persona.
Ma spesso non è facile riuscire a conservare fave e legumi, per questo siamo qui per riprendere un segreto della nonna e mantenerli fino ad un anno. Pochissime persone saranno in grado di farlo ed è giusto condividere questi trucchi per non sprecare nulla, per risparmiare soldi e per fare tutte le cose per bene.
Avere dei legumi conservati perfettamente vuol dire anche mantenerli integri dal punto di vista nutrizionale e questo è fondamentale per la nostra salute. Non solo, anche per le ricette e per i diversi piatti che possiamo proporre a più riprese in famiglia o con gli amici.
Fave e legumi sempre freschi: è questo il segreto della nonna
In particolare, i legumi sono tanto preziosi per noi perché contengono molte vitamine, sali minerali e fibre. Gli esperti hanno dimostrato in più occasioni che consumare regolarmente la giusta quantità di questi alimenti può portare numerosi benefici come una migliore digestione, il controllo dei livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue.
Questo significa prevenire malattie come il diabete e tutte quelle cardiovascolari. Quindi, ascoltando le indicazioni di un esperto nutrizionista dobbiamo inserire correttamente i legumi nella nostra dieta. Tuttavia, c’è la possibilità di avere dei legumi freschi, ovvero appena raccolti dall’orto, e legumi secchi, cioè privati dell’umidità e disponibili per lungo tempo al supermercato.
Se si hanno a disposizione dei legumi freschi, quindi, un orto da coltivare e che può farci fare un buon raccolto, la nonna ci consiglia di procedere all’essicazione. Questo è un buonissimo metodo per conservarli al meglio. Si può fare sia sotto al sole oppure con un essiccatore alimentare. Poi, basta conservarli in contenitori ermetici in un posto buio e fresco.
Una seconda tecnica da seguire è l’inscatolamento. Questa si fa dopo la cottura dei legumi. Si deve sterilizzare un contenitore di vetro, inserirli all’interno e poi coprirli con acqua e sale. Dopo bisogna chiuderli ermeticamente e metterli in acqua bollente. Anche questo modo permette di avere dei legumi perfettamente conservati per mesi.