Finanziamenti: cresce la richiesta di mutui online

Dopo diversi anni di incertezza da parte dei consumatori, i dati Crif evidenziano un’importante ripresa nella domanda di mutui, che segnano un +1,9% nel primo trimestre dell’anno e un +7% nel solo mese di marzo.

Euro banconote

Molto spesso a fare da supporto alla richiesta di questo genere di prodotti è la rete, che permette di sottoscrivere un mutuo online con un processo semplice, immediato e intuitivo.

Mutui online: l’impatto del web sul processo di preventivazione

Il web non è soltanto un mezzo per accedere ai finanziamenti in maniera rapida, ma anche un canale estremamente vantaggioso per formulare diverse soluzioni di mutui personalizzati.

Il merito è da attribuire a portali di comparazione come Facile.it, che permettono di mettere a confronto, in modo del tutto gratuito, un’ampia gamma di mutui online, selezionati esclusivamente tra le proposte delle principali realtà del mercato creditizio.

Le piattaforme di confronto digitale offrono inoltre un elevato livello di personalizzazione: nella ricerca di mutui online è possibile modulare aspetti come la durata, il valore e la zona dell’immobile, la somma richiesta ed eventualmente la tipologia di mutuo.

Il processo, naturalmente, dà accesso alla simulazione delle più diverse tipologie di finanziamento, dai mutui per acquisto prima casa ai mutui per acquisto seconda casa fino ai mutui per ristrutturazioni.

Mutui acquisto prima casa

Il mutuo prima casa è un finanziamento finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale, fino al massimo all’80% del valore del bene, da rimborsare secondo un piano di ammortamento definito in fase contrattuale. L’assenza di costi fissi legati al mantenimento delle filiali rende spesso la richiesta digitale di questi prodotti piuttosto conveniente, per questo oggi si ha la tendenza di effettuare una simulazione di mutuo prima casa online e fruire di tutti i vantaggi che questa operazione può assicurare.

I mutui prima casa possono essere a tasso fisso o a tasso variabile e prevedere rispettivamente un tasso sempre uguale per tutta la durata dell’ammortamento o variabile secondo l’andamento dell’Euribor: il tasso di riferimento per questa tipologia di prodotti. Naturalmente, esistono anche mutui a tasso misto, che permettono di passare da una condizione all’altra al verificarsi di particolari situazioni.

Tra i vantaggi del mutuo per la prima casa, la presenza di tassi più bassi rispetto ad altre tipologie di prodotti, cui si affiancano la possibilità di fruire di una detrazione del 19% degli interessi passivi per un importo annuo di 4000 euro e di interessanti agevolazioni nel caso di mutui prima casa under 36: i mutui destinati a sottoscrittori al di sotto dei 36 anni.

Mutui seconda casa

Il mutuo seconda casa è un finanziamento finalizzato all’acquisto di un immobile destinato a non essere l’abitazione principale. Proprio per questo prevede qualche svantaggio in più rispetto al mutuo prima casa, come una tassazione meno favorevole, un rapporto tra importo del mutuo e valore dell’immobile tra il 60 e il 70% e un valore della rata che deve essere strettamente inferiore del 25% del reddito.

Naturalmente, anche in questo caso si può richiedere un mutuo a tasso fisso, a tasso variabile o a tasso misto, ricercando condizioni economiche più vantaggiose attraverso i canali online: difatti, grazie a un più facile accesso a tutte le migliori soluzioni del momento – nella stragrande maggioranza dei casi accompagnate da preventivi altamente competitivi – il web resta il canale di riferimento anche per la valutazione e la sottoscrizione di questa particolare categoria di finanziamenti.

Mutui per ristrutturazione

In tutti quei casi in cui non si preveda l’acquisto di una nuova casa, bensì la sistemazione di un immobile esistente, è possibile richiedere un mutuo per la ristrutturazione, che permette di ricevere una somma da utilizzare sia per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria sia per restyling totali dell’immobile.

A variare sono i documenti da presentare, che vanno dai semplici preventivi per gli impianti ai veri e propri permessi edilizi. L’ammortamento dei mutui per ristrutturazione varia dai 5 ai 30 anni e permette di ricevere un importo che in genere oscilla fra il 60 e l’80% del valore dell’abitazione.

Gestione cookie