Questa mattina a Firenze si è verificato un crollo nel cantiere di un supermercato: secondo un primo bilancio due operai sono morti e altri tre sono rimasti feriti. Ci sono dispersi.
Tragedia sul lavoro questa mattina a Firenze, in zona Novoli. In un cantiere allestito per la costruzione di un supermercato si è verificato un improvviso crollo. A cedere sarebbe stato un pilone portante della struttura finito su un solaio dove si trovavano alcuni operai che stavano montando dei prefabbricati.
Al momento il bilancio provvisorio è di due morti, tre feriti, di uno in maniera grave, e tre dispersi. Sul posto stanno lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco che stanno scavando tra le macerie per cercare le persone disperse. Non sono ancora chiari i motivi del crollo.
Firenze, crollo nel cantiere Esselunga: morti due operai, tre feriti e tre dispersi
Due morti, tre feriti e altrettanti dispersi. Questo è il bilancio provvisorio della tragedia che si è consumata intorno alle 9 di questa mattina, venerdì 16 febbraio, a Firenze, in un cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga in zona Novoli.
Secondo le primissime ricostruzioni, riportate da varie testate tra cui la redazione de Il Corriere della Sera, alcuni operai stavano montando dei prefabbricati, quando improvvisamente è crollato un pilone portante che è finito su un solaio, facendo crollare a sua volta quest’ultimo ed un secondo solaio travolgendo gli operai che stavano lavorando.
Immediato l’arrivo sul posto di diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno iniziato a scavare tra le macerie. Secondo le prime informazioni, le squadre hanno estratto tre persone vive che sono state subito trasportate dal personale medico del 118 in ospedale, dove ora si trovano ricoverate. Una sarebbe in gravi condizioni. Per due operai non c’è stato nulla da fare. Ora si cercando i dispersi che al momento risultano essere tre.
Oltre ai sanitari e ai pompieri, presso il cantiere sono arrivati il personale della Protezione Civile e gli agenti della Polizia di Stato. Sono in corso gli accertamenti per capire cosa abbia potuto provocare il crollo.
Il cordoglio del sindaco Nardella
Dopo la tragedia, il sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, ha voluto esprimere il proprio cordoglio ai familiari delle vittime, attraverso un post pubblicato su X. Il primo cittadino ha voluto ringraziare anche i soccorritori al momento impegnati nelle operazioni.