Non sai dove andare questa estate? Hai paure per i costi che schizzano alle stelle? Ecco una idea di viaggio a basso costo per te.
Possiamo affermare con sicurezza e tristezza che viaggiare in estate è molto esoso e, spesso, pur essendo l’unico periodo disponibile per potersi spostare, non abbiamo l’opportunità di viaggiare. Certo, tanto dipende da come decidiamo di adattarci, spesso basta anche un po’ di inventiva o accettare che certe esperienze costano troppo per poterle vivere e apprezzare al meglio quello che abbiamo. Però viaggiare, se si fa attenzione e ci si adatta nel modo migliore, non è costoso; vediamo alcune idee di viaggio utili per scoprire il mondo.
Viaggiare a poco prezzo? Vediamo insieme alcune idee
Per prima cosa dobbiamo capire che il costo del viaggio varia di molto e cambia al trasformarsi della vostra adattabilità. Un volo di 35h con 2 scali o un volo diretto avranno costi ben diversi e scegliere significa anche scegliere che tipo di viaggio che vogliamo fare. Ma noi abbiamo due grandi fortune. La prima è quella di essere in Italia, uno dei paesi più belli al mondo e che possiamo viverlo con tutte le esperienze che racchiude. L’altra è che siamo al centro del Mediterraneo, siamo idealmente equidistanti a molte mete molto affascinanti.
Una di queste è la soluzione che vogliamo proporvi noi oggi. Un’isola, una caratteristica importante che sembra scontato ma non lo è, i cui costi della vita possono essere alti, ma la cui struttura economica si basa sul turismo. Un fattore che può alzare i prezzi, sì, ma che può essere intento a spingere all’interno i turisti. Di che posto stiamo parlando? Dell’isola dal colore del sole: Malta.
Idea di viaggio estiva: ecco l’isola di Malta
Malta è una meta molto comune per molti italiani, soprattutto per molti ragazzi che decidono di andare a conoscere il mare e le discoteche di Malta; ma l’isola non è solo questo. Prima di tutto esiste un fattore che anche gli stessi maltesi hanno imparato a comprendere e ad apprezzare: l’accessibilità dell’isola. Proprio per la sua posizione geografica e la sua conformazione territoriale, poco ricca di ambienti naturali e risorse, ha costruito ponti di accesso aereo e navale comodi e, soprattutto, poco costosi. Non è un caso, infatti, che vediamo investimenti di RyanAir a Malta.
Ecco quindi che Malta diventa un punto di incontro di viaggio molto comodo e che, dalla nostra penisola, è composta principalmente di aerei diretti a prezzi molto bassi. Quindi abbiamo l’occasione di risparmiare sul volo e poterci vivere un posto affascinante come l’isola di Malta. Di quanto risparmio parliamo? Questo dipende dal periodo e dalle compagnie aeree, ma abbiamo la possibilità di trovare un volo Milano – Malta anche a 13 euro con EasyJet. Ma una volta arrivati nell’isola?
Isola di Malta: ecco perché vale il viaggio in aereo
Malta ha da offrire molto, nonostante viva dell’interesse marittimo. Sicuramente il mare e i punti in cui vivere il nostro Mediterraneo sono stupendi; giornate di mare, sole, rocce e serate di festa in giro per l’isola. Ma Malta non è soltanto questo. Malta è un’isola affascinante che è riuscita a costruire e rendere ospitale una terra di roccia e sole, dove il vento corre fra queste case dello stesso colore della pietra, un importante ocra, arricchite da finestre, porte e verande colorate. Un punto di incontro per culture nord africane, italiane, spagnole e inglesi.
Si respira un’aria che sembra lasciare danzare queste mescolanze nelle architetture così basse e lineari, con il rosso maltese accompagnare la nostra curiosità fra cabine telefoniche, buche delle lettere e porte. Un’isola che nasconde ambienti che non avrete modo di conoscere altrove, dove potrete capire cosa significa l’incontro e l’unione di mondi apparentemente distanti. Tutto questo coronato da aree storiche affascinanti come Mdina, le tre città e la Valletta che vi lasceranno di stucco ad ogni angolo. Siete pronti per conoscere Malta?