Fondazione+Gimbe%2C+recuperate+il+65%25+delle+prestazioni+sanitarie+saltate+col+Covid
spraynewsit
/fondazione-gimbe-recuperate-il-65-delle-prestazioni-sanitarie-saltate-col-covid/amp/
Categories: Attualità

Fondazione Gimbe, recuperate il 65% delle prestazioni sanitarie saltate col Covid

Il Covid, si sa, su diversi settori ha portato ritardi e stop prolungati. Sul lavoro, nella salute, a scuola… tanti sono stati i disagi causati dalla pandemia. Tra i settori più colpiti, però, c’è proprio quello sanitario che, con sotto la pressione del virus, è stato più volte sull’orlo di ‘andare fuori giri’, tra mancanza di personale e numeri incontrollabili. 

Tuttavia, a tre anni dallo scoppio della pandemia, la Fondazione Gimbe riporta alcuni dati ‘positivi’. Nel 2022, infatti, quasi due prestazioni su tre fatte saltare dalla pandemia sono state recuperate. Il report, che evidenzia anche i finanziamenti utilizzati dalle Regioni, è stato stilato sulla base di alcune analisi fatte da Gimbe sui dati provenienti dal ministero della Salute, e contenuti nel Rapporto sul Coordinamento della Finanza Pubblica della Corte dei Conti.

Cosa dice il report

Delle 20,3 milioni di prestazioni arretrate nel 2022 complessivamente ne è stato recuperato il 65%, mentre il 35%, pari a 7 milioni, sono ‘saltate’. Inoltre nessuna Regione ha raggiunto per tutte le prestazioni le quote di recupero previste dai Piani operativi regionali (Por), varati per recuperare le prestazioni non erogate durante il periodo pandemico”, ha precisato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.

Immagine | Pixabay @padrinan – Spraynews.it

Nonostante questo, le performance non cambiano solo da Regione a Regione, ma anche all’interno delle stesse se si guardano differenti prestazioni. “Pur trattandosi di tipologie differenti di prestazioni che richiedono un diverso impegno organizzativo ed economico, questa “classifica” vede sul podio Toscana (99%), Provincia autonoma di Trento (95%) ed Emilia-Romagna (91%) e sul fondo Friuli-Venezia-Giulia (19%) Calabria (18%) e Campania (10%)”, ha spiegato Cartabellotta. “Il problema delle liste di attesa affligge da sempre il nostro Servizio sanitario nazionale, ma negli ultimi anni si è aggravato per l’enorme quantità di prestazioni non erogate durante la pandemia Covid-19”, ha concluso il presidente.

Fronteggiare il problema

Secondo quanto diffuso dal ministero della Salute, rispetto al 2019 nel 2020 ci sono stati oltre 1,57 milioni di ricoveri programmati in meno. Numeri molto alti, che si evidenziano anche in altri contesti. Lato screening oncologici, infatti, ci sono stati 4,1 milioni di inviti e oltre 2,53 milioni di prestazioni in meno, mentre sono state oltre 112 milioni le prestazioni ambulatoriali a saltare. Tra queste troviamo le visite specialistiche, gli esami di laboratorio e strumentali. 

Ma come è stato fronteggiato il problema? Per recuperare le prestazioni andate perse durante il Covid, il governo ha stanziato 500 milioni di euro come previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Nello specifico, il ministero della Salute aveva individuato tre prestazioni sanitarie ben precise: ricoveri per interventi chirurgici programmati, inviti e prestazioni per le campagne di screening oncologici e prestazioni ambulatoriali.

Lavinia Nocelli

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

2 mesi ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

2 mesi ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

2 mesi ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

2 mesi ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

2 mesi ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

2 mesi ago