I fondi di caffè sono preziosissimi per la vita quotidiana e buttarli sarebbe uno spreco immane. Impara ad usarli anche in questo modo, sarà un successo.
L’attenzione verso il mondo green negli ultimi anni è ampliata in maniera piuttosto notevole, un aspetto positivo a favore quindi del pianeta. In un periodo dove lo spreco è veramente incredibile e l’inquinamento ha raggiunto dei livelli assolutamente allarmanti, plasmare la propria vita e conformarla ad uno stile di vita più sostenibile è certamente il primo passo da fare prima che sia troppo tardi.
Ecco perché il mondo green negli anni è esploso a 360 gradi coinvolgendo per l’appunto ogni aspetto della tua vita quotidiana. Tutto sta nello scovare all’interno di ogni bene quelle funzionalità ulteriori rispetto a quelle a cui si è comunemente abituati. Lo scopo è quello quindi di non buttare un qualcosa non appena esaurisce la sua funzione primaria. Questo discorso vale in tantissime occasioni ma uno dei più emblematici rimarrà assolutamente il fondo di caffè.
Fondi di caffè, non buttarli così
Se avete gustato un ottimo caffè e vi sono rimasti i fondi non buttateli assolutamente perché possono essere una risorsa molto importante per la propria bellezza, per la cura della pelle. E’ stato dimostrato infatti che i fondi di caffè sono ottimi per preparare il peeling domestico quindi per trattare la pelle e renderla liscia e morbida oltre che libera dalle impurità. Occorre un cucchiaio di olio d’oliva, i fondi di caffè e miscelare fin quando non si ottiene un impasto.
Dopodiché lo si applica sulla parte selezione del corpo e si massaggia delicatamente con dei movimenti circolari, in questo modo i fondi di caffè eserciteranno sulla pelle un effetto anticellulite e stimolante. Per non parlare chiaramente del suo effetto idratante.
Chi ha il pollice verde sa come i fondi di caffè siano un’ottima risorsa per le piante e quindi l’appassionato di gardening non butterà mai i fondi di caffè se non all’interno delle sue piante perché possono veramente fare la differenza. I fondi di caffè infatti negli ultimi anni è noto come siano dei fertilizzanti ideali per annaffiare le piante.
Anche in questo caso per far uscire la sua potenzialità bisogna miscelare due cucchiai di fondi di caffè ed un bicchiere di acqua. Tale soluzione la si può usare sia per la cura del giardino che per i fiori in vaso. Un fertilizzante che però non va utilizzato più di una volta ogni due settimane. Per un risultato veramente sbalorditivo.
Occhio al consiglio domestico
Rientrando in casa i fondi di caffè possono parimenti essere dei validi alleati nella pulizia delle stoviglie, merito anche in questo caso della sua composizione granulosa che permette quindi di andare sulla superficie e portare con sé lo sporco. Ecco perché sono molto utili per lavare padelle, pentole ed in generale stoviglie viziate da uno sporco piuttosto insistente e difficile da togliere altrimenti. Basta aggiungere dei fondi di caffè al detersivo per piatti e trattare le stoviglie. Torneranno veramente pulitissime e nuove