Fotografare il cielo e far risaltare le stelle come dal vivo? Adesso è possibile ecco quali impostazioni devi selezionare con il tuo iPhone.
Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria, suddivise in classi in base alla loro grandezza. L’essere umano da sempre è attratto dal cielo, dallo spazio e dagli innumerevoli quesiti che genera, a molte persone piace guardare il cielo e osservarne le costellazioni.
Lo studio dei corpi celesti è chiamato astronomia e risale alla nascita dell’uomo. Sin dall’antichità l’uomo ha appreso molto sull’universo e a quei tempi solo tramite la vista o l’utilizzo di strumenti rudimentali si potevano studiare le posizioni degli astri. Lo studio del cielo ha sempre creato un importante legame tra cielo, terra e tra l’uomo e Dio. L’invenzione del telescopio fu poi il primo vero passo per avvicinarsi alla comprensione universale dell’uomo. L’evoluzione tecnica e l’avvio delle esplorazioni spaziali allargherà poi la conoscenza del cosmo.
Una stella è un’enorme sfera di gas caldo che producendo energia tramite un procedimento di fusione nucleare la riemette in radiazioni. Le costellazioni sono la mappatura delle stelle e in totale le abbiamo suddivise in 88 parti, ognuna delle quali attraverso un agglomerato di stelle creano forme di oggetti o animali. Le sette costellazioni più famose della parte settentrionale e meridionale del mondo sono l’Orsa maggiore, l’Orione, la Cassiopea, il Centauro, il Cane Maggiore, la Carena e la Croce del Sud.
Ecco cosa devi impostare sul tuo iPhone per poter fotografare le stelle
Ovviamente il risultato non è da professionisti o non come se si usasse una fotocamera di alto livello, però gli smartphone di oggi disponendo di camere molto potenti possono fornire foto nitide del cielo e delle stelle. La bellezza del cielo a volte è così straordinaria che l’uomo vorrebbe poterla prendere e mettere da parte e adesso è possibile ecco come in pochi passaggi puoi fotografare le stelle.
Prendendo un iPhone e aprendo la fotocamera applichiamo la modalità notte al massimo, prendiamo il dispositivo e poniamolo su un piano immobilizzandolo e facendo partire lo scatto premendo il tasto meno del volume. Dopo 30 secondi otterremo una foto del cielo stellato però ancora non completa. Adesso modifichiamo la foto abbassando l’esposizione, aumentando il contrasto al massimo e diminuendo la luminosità a piacimento. A questo punto il lavoro è completo e il risultato è fantastico.