Fragole, perché comprarle: come avere un doppio raccolto in primavera

Fragole: scopri come avere un doppio raccolto in primavera, il metodo infallibile per farle crescere rigogliose, dolci e saporite.

Le fragole sono un frutto davvero molto versatile, si prestano alla preparazione di diverse ricette sia dolci che salate. Sono ottime da mangiare associate al pesce come ad esempio per preparare antipasti a base di salmone, carpaccio di tonno e gamberi. Le ricette dolci con le fragole non mancano, possiamo infatti preparare ottime torte, cheesecake, gelati fatti in casa, mousse e molto altro.

Sono ideali da mangiare come spuntino o a colazione, possiamo aggiungerli al porridge, allo yogurt o preparare ottimi frullati. Le fragole sono anche molto semplici da coltivare, infatti non richiedono grande maestria da questo punto di vista, sarà solo sufficiente effettuare alcune accortezze.

Fragole, il metodo migliore per coltivarle

Fragole, perchè comprarle
Fragole, doppio raccolto-(Spraynews.it)

Le fragole ci possono dare grandi soddisfazioni e possiamo ottenere un raccolto rigoglioso e sano, per ottenere un risultato del genere, dovremmo prenderci cura della pianta. Prima di tutto il terreno ideale deve essere sciolto, nel momento in cui la copertura del terreno non sarà più bagnata, sarà necessario allentare il terreno di circa 10 cm.

Bisognerà fare attenzione a non danneggiare il suolo quando si usano gli strumenti, un sistema di root non porterà buoni risultati. Come vale per molte altre piante, sarà necessario evitare che parassiti e malattie aggrediscano la pianta, così da indebolirla. Per evitare che ciò accada, non appena la temperatura giornaliera supererai 5° sarà necessario trattare i cespugli delle fragole con un prodotto idoneo a proteggere la pianta da vari insetti e microrganismi. Per questo scopo, si consiglia l’uso della poltiglia bordolese, o del solfato di rame.

Fragole, come ottenere un doppio raccolto

Nel momento in cui arriverà la primavera bisognerà applicare un fertilizzante idoneo, il migliore è quello a base di azoto. In questo modo ci sarà un effetto positivo sulla condizione dei cespugli di fragole. Sarà sufficiente applicare un cucchiaio di urea per 1 m2 di superficie, il prodotto potrà inoltre essere applicato direttamente sul terreno, diluirlo con l’acqua non è obbligatorio.

Per quanto riguarda la potatura sarà sufficiente tagliare le foglie vecchie circa 10 cm sopra il terreno, in questo modo si creerà uno spazio per quelle nuove e la crescita della pianta sarà favorita. Eliminare le foglie vecchie, aiuterà a mantenere la pianta in salute e stimolerà la produzione di frutti di ottima qualità. Seguendo queste accortezze, si avrà un raccolto rigoglioso e fragole in salute, saporite e dolci.

Gestione cookie