Francesca Michielin boccia la città di Milano: “Non fa proprio per me”

Nel ben mezzo del suo tour per l’Italia, Francesca ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera in un’intervista. Una vita in cui non è riuscita ad apprezzare Milano, ecco il perché

Proprio questa sera, venerdì 28 luglio, partirà il tour estivo di Francesca Michielin, a cominciare con la tappa al Lazzaretto di Bergamo. Il progetto si chiama L’estate dei cani sciolti e prevede otto date in otto location più o meno intime, in città di modeste dimensioni.

L’unica “metropoli” che toccherà il tour sarà quella di Milano che, se ci pensiamo, non è di certo un luogo da evitare se si tratta di eventi musicali. Tuttavia, in una interessante intervista al Corriere, la cantante racconta di non essersi trovata bene nel capoluogo lombardo, quando ha provato ad abitarci.

Francesca preferisce la natura

La dichiarazione della vincitrice di X Factor 2011 giunge di fronte ad una domanda circa il successo ottenuto proprio a partire da quella vittoria, e come questo negli anni successivi abbia influenzato la sua vita. Francesca, davanti all’interrogativo, confessa di non essere cambiata molto, soprattutto se si tratta della scelta della città in cui vivere e dello stile di vita che ne deriva.

Vivo ancora a Bassano del Grappa, che è la mia casa, il posto dove mi riposo e ricaricodichiara la cantante. “Ho provato a vivere lontano da qui, mi sono trasferita per un po’ a Milano, ma non fa per me” e questa scelta è giustificata poco dopo dall’amore e il bisogno fisico e mentale di Francesca di vivere tra le sue “montagne, la natura, gli spazi aperti”, i luoghi dov’è cresciuta e che continuano ad essere fonte d’ispirazione per scrivere e comporre la sua musica.

L’esperimento con la città più europea d’Italia dunque non ha passato il test per il benessere dell’artista che, quando si è trasferita, ha subito sentito la mancanza della “carica che mi danno le mie valli”.

La vicinanza ad un grande supporto: quello dei genitori

Dopotutto, è proprio nel verde di quelle valli che è cominciato il suo percorso, quando aveva solo sedici anni. A contribuire notevolmente, come dichiara la cantante, è stato il completo appoggio dei genitori, il quale continua ancora oggi ad ogni sua nuova creazione, e quindi sarebbe difficile per lei rinunciarvi trasferendosi altrove.

Non mi hanno mai forzato o spinto a fare qualcosa, non hanno mai imposto scelte e per questo non smetterò mai di ringraziarli. Ancora oggi sono io a dover chiedere il loro parere o a far ascoltare loro i miei pezzi, confessa la cantante, aggiungendo poi sui suoi genitori: “Sono molto riservati, ma mi danno grandissima forza e so che per me ci sono sempre”.

La profonda sensibilità ambientale e il suo attivo contributo

Francesca Michielin ha dimostrato più volte di essere molto legata ai temi ambientali, come dimostra la collaborazione iniziata con Sky Nature nel 2022, in occasione dei suoi primi dieci anni di carriera. Questa includeva la conduzione del programma “Effetto terra”.

Francesca Michielin su Effetto Terra con un giacchetto di jeans immersa nel giallo delle foglie degli alberi
Foto | @SkyNature – Spraynews.it

«Amare la natura è un dovere, ma dovrebbe essere naturale. Come possiamo pensare di evolverci senza rispettare quello che ci circonda?” sostiene la cantante, con un sincero trasporto emotivo e una forte determinazione.

Per questo, oltre a contribuire nella divulgazione dell’emergenza climatica e della cura del nostro pianeta, nell’intervista Francesca condivide alcuni dei suoi atteggiamenti giornalieri all’insegna della sostenibilità: “Nel quotidiano cerco di non sprecare acqua, di evitare le confezioni monouso in plastica. Uso saponi solidi e frugo negli armadi di mamma e nonna alla ricerca di abiti da usare (ci sono cose bellissime!) per non cedere al fast fashion”.

Gestione cookie